La Media Education è un campo di ricerca che nasce dall'incontro tra il mondo della comunicazione e il mondo dell'educazione. Questo settore di studi considera tutti i media tradizionali (la fotografia, il quotidiano, il fumetto, la Tv, la radio) e quelli di nascita più recente (i videogame, l'audiovisivo digitale, il web in tutte le sue forme mobili come i tablet e gli smartphone) delle importanti risorse per la formazione di tutti gli individui e un'opportunità di grande interesse per il lavoro futuro delle nuove generazioni di studenti. Prova a pensare che evoluzione incredibile hanno avuto questi linguaggi negli ultimi dieci anni con l'avvento dei social network, di YouTube e tutte quelle applicazioni che giornalmente utilizziamo (un po' per divertimento, un po' perché ci sono utili) durante la giornata. Pensa anche a tutte quelle immagini che incontri durante il tuo cammino, sulle riviste, per strada, su internet, pubblicate da giornalisti o pubblicitari. Riesci a ricordarle tutte? Hai idea dei significati che trasmettono? Conosci i motivi, i punti di vista e i valori di coloro che te le propongono? Bene, questo progetto studia il modo di usare questi strumenti per scopi nobili, per la tua conoscenza, il tuo apprendimento a scuola e per offrirti la possibilità di costruire una capacità critica di giudizio nei confronti del mondo. In sostanza, si tratta di "leggere, comprendere, scegliere, riflettere, usare" bene questi strumenti in ogni istante della tua vita.