Brand

SAMBA (SpAtial, Motor & Bodily Awareness)

Lo scopo del nostro gruppo d ricerca è comprendere i rapporti tra cervello e funzioni cognitive nell'uomo. L'approccio metodologico si fonda sulla convergenza di metodi d'indagine differenti: studi comportamentali, funzionamento patologico, psicofisiologia e neuroimaging/stimolazione cerebrale

I principali temi di ricerca del nostro gruppo di ricerca sono:

CONSAPEVOLEZZA SPAZIALE
È la rappresentazione cosciente delle relazioni tra l'ambiente che ci circonda e il sé corporeo. Le nostre ricerche in questo campo hanno lo scopo di esaminare i processi neurocognitivi sottesi alla costruzione di queste rappresentazioni.

CONSAPEVOLEZZA MOTORIA
Nonostante una larga parte dei processi sottostanti le azioni volontarie avvenga inconsapevolmente, essere consapevoli di controllare/produrre le azioni volontarie è fondamentale per la sopravvivenza. Le nostre ricerche in questo ambito sono indirizzate a chiarire quali sono le componenti consce e non del controllo motorio e quali le loro basi neurali.

CONSAPEVOLEZZA CORPOREA
È fondamentale per la costruzione di un senso di sé coerente e modula il modo in cui elaboriamo le sensazioni e produciamo le azioni. Studiamo i meccanismi attraverso cui attribuiamo le parti del nostro corpo a noi stessi e valutiamo in quali condizioni questi meccanismi vengono alterati da una lesione cerebrale.


impatto sulla società

Il sé corporeo è un'esperienza percettiva ubiquitaria che sta alla radice della natura umana: ognuno di noi sente di possedere il proprio corpo e i movimenti che da esso scaturiscono. Le piena comprensione di questi meccanismi consente la corretta valutazioni/diagnosi delle patologie del sé corporeo, gli interventi clinico-diagnostico nonché e innovazione terapeutiche.



referente

Lorenzo Pia
gruppo di lavoro

Dalila Burin
Annamaria Berti
Francesca Garbarini
Marco Neppi Modona
Raffaella Giovanna Nella Ricci
Adriana Salatino
Irene RONGA
pietro sarasso
Maria Pyasik
Valentina Bruno
Carlotta Fossataro
dipartimento

partner


condividi

LE MIE STORIE DI RICERCA

progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche