Il laboratorio ha la finalità di sviluppare nuove tecnologie assistive per il supporto allo studio di materie scientifiche per persone con disabilità, diffondere gli strumenti sviluppati e le competenze acquisite sul territorio (anche mediante corsi di formazione per insegnanti e operatori del settore) e fornire servizi agli studenti
Il laboratorio fa parte del Dipartimento di Matematica “G. Peano” dell’Università di Torino. Esso prende origine dalla necessità di diffondere e utilizzare nuove tecnologie per l’accesso agli studi universitari, anche scientifici, da parte di giovani con disabilità (sia motoria sia sensoriale). Le attività del laboratorio vanno in due direzioni parallele. Da un lato verso la ricerca e lo sviluppo di tecnologie per l’accesso e la produzione di contenuti scientifici digitali; dall’altro la loro disseminazione sul territorio.
Dal punto di vista della ricerca, nell’ambito di “LaTeX”, il più diffuso linguaggio di marcatura per la preparazione di testi scientifici, il gruppo di ricerca ha realizzato un pacchetto aggiuntivo volto alla creazione di documenti PDF accessibili a persone con disabilità visive. L’attività di ricerca si svolge anche nell’ambito delle intelligenze artificiali per lo sviluppo di tecnologie assistive. In particolare è in fase di realizzazione un software OCR (Optical Character Recognition) specifico per formule matematiche utile per la trascrizione in formato accessibile di materiale didattico. Un ulteriore argomento di ricerca riguarda l’uso di tecniche di interazione uomo-macchina, e coinvolge direttamente utenti con disabilità visive alla luce del paradigma di ricerca chiamato “user-centered design”.
Dal punto di vista della disseminazione sul territorio si sperimentano strumenti di accessibilità nati sia in ambito accademico sia aziendale, al fine di individuare le soluzioni migliori tra quelle esistenti per l’accesso a contenuti scientifici. Le attività di diffusione sul territorio includono corsi volti a portare nel mondo della scuola le tecnologie assistive individuate e sviluppate. Sono inoltre previste attività didattiche con l’obiettivo di accompagnare le persone con disabilità, in particolare disabilità visive, dalla formazione al mondo del lavoro.