Metodologie e strumenti matematici per l'accessibilità

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un software detto Optical Character Recognition (OCR), in grado di effettuare il riconoscimento automatico sia di testi che di formule, per ottenere un formato di testo modificabile a partire da formati non modificabili (come PDF e immagini)

Persone con disabilità visiva usufruiscono di computer mediante tecnologie assistive (screen reader e barre braille) che possono usare per accedere a documenti e materiale digitale. Tali tecnologie hanno buone prestazioni in presenza di normale testo, mentre presentano serie problematiche quando si tratta di maneggiare formule o in generale strutture non in linea.
Per poter permettere a studenti con disabilità visiva di percorrere studi scientifici, o in generale di poter leggere documenti contenenti formule, è necessario manipolare tali testi per renderli accessibili e fruibili mediante tecniche di trascrizione che stiamo sviluppando sempre all'interno del progetto.
Per questo motivo sono indispensabili software OCR che permettono di passare da un formato di testo non editabile a un formato editabile. Al momento esiste un unico OCR a livello mondiale in grado di processare sia normale testo che formule, le cui prestazioni non sono sempre ottimali.
In questo progetto siamo impegnati nello sviluppo di algoritmi per la costruzione di un nuovo OCR di questo tipo. In particolare si stanno usando modelli matematici come le reti neurali in combinazione con gli algoritmi genetici.

Nel gruppo di ricerca sono anche presenti a vario titolo: Giuseppe Airò Farulla, Tiziana Armano, Massimo Borsero, Marco Bracco, Marco Illengo, Sara Kobal, Mirko Montecchiani, Angelo Panzarea, Roberto Ricci, Rosaria Rossini, Ester Tornavacca.

impatto sulla società

Il progetto permetterà a studenti con disabilità visiva di intraprendere studi scientifici a livello universitario e in generale di poter fruire di materiale contenente formule in modo da poter intraprendere in maniera adeguata il proprio percorso di studi (anche a livello di scuola primaria e secondaria). Inoltre, lo sviluppo di un OCR che riconosca sia testo che formule avrà una ricaduta positiva in generale, poiché permetterà la digitalizzazione di testi con formule esistenti solo in formato cartaceo.

referente

Anna Capietto
gruppo di lavoro

Nadir Murru