episodio 01 parte 01

Mutamento naturale o crisi antropica? [Prima parte]

Partiamo dalle basi: come funziona il clima e perché cambia? Le cause del suo evolversi sono di origine naturale o antropica? 
Con Elisa Palazzi, fisica del clima al CNR e docente all'Università di Torino, cerchiamo di capire quali sono le dinamiche interne a quel sistema complesso che è il clima e quali sono invece i fattori esterni che agiscono su di esso, mentre Alex Nicolini dell’associazione The Climate Route ci porta in Chukotka a vedere gli effetti della crisi climatica sulla vita delle comunità artiche.

Ascolta altri episodi
Sono sempre di più i luoghi del nostro pianeta in cui i cambiamenti climatici scatenano tensioni e conflitti tra stati o comunità: ad esempio tra…
Podcast
Siamo arrivati alla conclusione del nostro viaggio "da clima a fondo" e per l'ultimo episodio proviamo a fare il grande passo: dalla teoria alla…
Podcast
Gli impatti della crisi climatica non risparmiano nessuno e i danni - ambientali, economici e sociali - sono più o meno evidenti a qualsiasi…
Podcast
Quando parliamo di risposta alla crisi climatica, possiamo distinguere tra due tipi di strategie: quelle di mitigazione, che agiscono sulle cause, e…
Podcast
Visto che il linguaggio non è solo forma ma sostanza, e dato che influenza il modo di pensare come possiamo comunicare il cambiamento climatico? Cosa…
Podcast
Avete mai pensato a come percepiamo o rappresentiamo e comunichiamo la crisi climatica? E a come questo può cambiare il modo di affrontare il…
Podcast
Gli effetti del cambiamento climatico sono tanto presenti quanto futuri, ma se è già difficile rendersi conto dei primi, la vera sfida è immaginare i…
Podcast
Siamo abituati a considerare le diverse dimensioni temporali come separate tra loro, ma i confini tra passato, presente e futuro non sono mai…
Podcast
Se la Terra esistesse da 24 ore, noi Homo Sapiens saremmo arrivati da appena 1, 2, 3 ... 4 secondi! Eppure in questi 4 secondi abbiamo fatto un bel…
Podcast