episodio 02 parte 01

Emergenza presente o cambiamento futuro? [Prima parte]

Siamo abituati a considerare le diverse dimensioni temporali come separate tra loro, ma i confini tra passato, presente e futuro non sono mai veramente netti.
Questo vale anche per il cambiamento climatico, le cui conseguenze dipendono fortemente da come gestiamo l'emergenza attuale.
Incendi, uragani, inondazioni, siccità: la dimensione presente del cambiamento climatico è fatta di eventi meteorologici estremi e veri e propri disastri. Ma siamo sicuri che si limiti a questo?
Ne parliamo in questa prima parte con Giorgio Vacchiano, docente e ricercatore in gestione e pianificazione forestale presso l’Università Statale di Milano, e Carlotta Quagliolo, dottoranda in Urban and Regional Development presso il Politecnico di Torino, mentre con The Climate Route andiamo in Sicilia, dove la crisi climatica ha già profondamente cambiato l'ecosistema marino.

Ascolta altri episodi
Sono sempre di più i luoghi del nostro pianeta in cui i cambiamenti climatici scatenano tensioni e conflitti tra stati o comunità: ad esempio tra…
Podcast
Siamo arrivati alla conclusione del nostro viaggio "da clima a fondo" e per l'ultimo episodio proviamo a fare il grande passo: dalla teoria alla…
Podcast
Gli impatti della crisi climatica non risparmiano nessuno e i danni - ambientali, economici e sociali - sono più o meno evidenti a qualsiasi…
Podcast
Quando parliamo di risposta alla crisi climatica, possiamo distinguere tra due tipi di strategie: quelle di mitigazione, che agiscono sulle cause, e…
Podcast
Visto che il linguaggio non è solo forma ma sostanza, e dato che influenza il modo di pensare come possiamo comunicare il cambiamento climatico? Cosa…
Podcast
Avete mai pensato a come percepiamo o rappresentiamo e comunichiamo la crisi climatica? E a come questo può cambiare il modo di affrontare il…
Podcast
Gli effetti del cambiamento climatico sono tanto presenti quanto futuri, ma se è già difficile rendersi conto dei primi, la vera sfida è immaginare i…
Podcast
Se la Terra esistesse da 24 ore, noi Homo Sapiens saremmo arrivati da appena 1, 2, 3 ... 4 secondi! Eppure in questi 4 secondi abbiamo fatto un bel…
Podcast
Partiamo dalle basi: come funziona il clima e perché cambia? Le cause del suo evolversi sono di origine naturale o antropica? Con Elisa Palazzi…
Podcast