episodio 01

Sul filo della sostenibilità tra letteratura e cooperazione

Due ospiti per la puntata di lancio del nuovo podcast targato FRidA! Lei, Daniela Fargione, docente di Letteratura anglo-americana, da quando sa di essere celiaca è diventata esperta di "umanesimo ambientale", perché anche la letteratura e l'arte servono a prendere consapevolezza dei problemi ambientali. Lui, Stefano Bechis, ricercatore al Dipartimento Interateneo di Scienze del Territorio, voleva fare il musicista, ma le proteste giovanili contro il nucleare lo hanno portato a occuparsi di energia solare... in Africa!
Li abbiamo conosciuti al Salone del Gusto-Terra Madre. Ascolta le loro storie!

Ascolta altri episodi
Non fuma e non beve, la sua unica dipendenza è il lavoro. Tuttavia anche lui ha degli scheletri nell'armadio... letteralmente! Li ha collezionati…
Podcast
Oltre che un hobby, per lui la fotografia è diventato uno strumento di lavoro. I soggetti delle sue foto? I momenti topici di un processo di…
Podcast
Per lei la radio è un ritorno alle origini, agli anni dell'università prima che una sorta di sliding doors la portasse a incontrare l'antropologia.…
Podcast
Per rompere il ghiaccio con i suoi studenti al primo anno, li porta in giro in bici nei parchi di Torino. Gli capita di frequentare i rave party, ma…
Podcast
Si identifica con Mr Magoo perché è un po' goffa e impacciata. Una volta ha fatto una figuraccia persino con un premio Nobel. Lei è un'economista che…
Podcast
episodio 08
Radiazioni che curano
Si definisce la sveglia dei suoi studenti perché sull'onda dell'ispirazione invia loro le mail alle 4 di notte. A volte vorrebbe cambiare vita e…
Podcast
Non c'entra Indiana Jones né i dinosauri: lui ha scelto di fare l'archeologo per poter toccare con mano la storia. In passato, tra un contratto di…
Podcast
Da piccola voleva fare l'insegnante di Educazione fisica come suo padre, poi al liceo si è innamorata della Fisica. Adora il mare, ma per il suo…
Podcast
Bocciato dalla sua guida alpina, questa estate non ha potuto scalare il Cervino. Gli piacerebbe giocare un set con Roger Federer, perché è il miglior…
Podcast
È allergica al pelo di cavallo, ma tanto ha a che fare con leoni, tigri e tonni. A quattro anni i suoi genitori, di ritorno da un viaggio in Togo, le…
Podcast
Antropologo siciliano con la voce di Marlon Brando ne "Il padrino", ha scelto di occuparsi proprio di mafie per fare i conti con la propria terra,…
Podcast
Gli piace molto fare lezioni pratiche e mettere alla prova gli studenti con domande a trabocchetto. Quando i futuri biologi lasciano il laboratorio,…
Podcast