episodio 02

Studiare la malaria tra l’Italia e l’Ucraina

Molti articoli scientifici si aprono con grafici e figure che restituiscono il senso della ricerca in un colpo d’occhio, l'ospite di questo episodio a volte usa gli acquerelli che lui stesso dipinge. I suoi studi si concentrano sui meccanismi di trasmissione della malaria, che ancora oggi è la malattia infettiva più diffusa al mondo.
Vive in Italia da 23 anni eppure i suoi ultimi campioni da analizzare li ha spediti nei laboratori del suo paese di origine: anche sotto le bombe, in Ucraina si resiste continuando a fare ricerca. Il prof fantastico di questo episodio è Oleksii Skorokhod, insegna biochimica e lo trovate al Dipartimento di Scienze della Vita e Biologia dei Sistemi dell’Università di Torino.

Ascolta altri episodi
episodio 05
Aria di Balcani
Come Torino, Tetovo - la città in Macedonia del Nord che ha dato i natali alla nostra ospite - è circondata dai monti… e dall’inquinamento.Da…
Podcast
episodio 04
Un mosaico americano
Nata negli Stati Uniti, cresciuta tra Colombia e Venezuela, è difficile per lei indicare una sola nazione di appartenenza.Molto variegato è anche il…
Podcast
episodio 03
Il cielo sopra Rio
Da piccolo sognava di diventare un cavaliere dello zodiaco, oggi le stelle sono il suo pane quotidiano. Grazie ai grandi telescopi spaziali e di…
Podcast
Siete tra quelle persone ghiotte di gamberetti, ma l’idea di mangiare un grillo vi disgusta? Forse non avete mai assaggiato le chapulines, le…
Podcast