Brand

Disturbi dell'umore: nuovi marcatori diagnostici e nuovi trattamenti

I disturbi dell'umore si dividono in disturbi depressivi e bipolari (episodi maniacali alternati a episodi depressivi) e la diagnosi differenziale può risultare difficile, ma è fondamentale per le scelte terapeutiche. È quindi prioritaria la ricerca di marcatori diagnostici e nuovi trattamenti

I disturbi dell’umore costituiscono una delle più importanti cause di disabilità e sono i disturbi psichiatrici più rappresentati. Oltre alla sofferenza soggettiva e alla compromissione del funzionamento sociale e lavorativo, i disturbi dell’umore espongono i soggetti che ne sono colpiti a un maggiore rischio di abuso di alcool e di droghe e a un aumentato rischio di mortalità (il suicidio ne è la manifestazione più drammatica).
La diagnosi precoce dei disturbi dell’umore e la caratterizzazione del tipo clinico consentono di impostare la terapia più appropriata con tempestività e di prevenire le successive ricorrenze. La ricerca sperimentale del nostro gruppo si articola in vari progetti:
- analizziamo i marcatori neurobiologici dei disturbi dell’umore e/o di sottotipi clinici, per esempio per l’identificazione precoce delle forme bipolari: fattori neurotrofici, neuromediatori, micro-RNA;
- studiamo quadri clinici speciali o particolari: determinate fasi della vita come l'età giovanile o la quarta età, o ancora, per le donne, i mesi successivi al parto (peripartum); oppure quadri clinici complicati da comorbidità mediche.
- infine la nostra ricerca si focalizza anche sui nuovi trattamenti: psicofarmacologici, psicoterapeutici e psicoeduzione.


impatto sulla società

La ricerca nell'ambito dei disturbi dell'umore ha come obiettivo fondamentale quello di abbreviare i tempi della diagnosi per consentire al paziente di usufruire di una terapia corretta il prima possibile, eliminando così l'impatto negativo di un lungo periodo di malattia non trattata o non trattata in modo adeguato.
Lo studio di nuovi marcatori specifici di malattia, che possano essere misurati attraverso metodiche semplici, potrà avvicinare la metodica della diagnosi in psichiatria a quella di altre discipline mediche, che usufruiscono di test ed esami diagnostici specifici.



referente

Giuseppe Maina
gruppo di lavoro

Umberto Albert
Francesco Oliva
Gianluca Rosso
dipartimenti


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche