Brand
Salute e Medicina

Studio clinico-traslazionale dei tumori surrenalici

Studiando la frequenza dei tumori surrenalici nella popolazione generale abbiamo definito protocolli diagnostico-terapeutici per le neoplasie più pericolose per il paziente, quali i tumori secernenti ormoni e i tumori a comportamento maligno

I tumori surrenalici sono tra le neoplasie più comuni nell’uomo: all’autopsia, si riscontrano in circa il 10 per cento delle persone sopra i 50 anni. Spesso causano sintomi sfumati e sono pertanto diagnosticati in modo occasionale (incidentalomi surrenalici). La maggior parte dei tumori surrenalici è di natura benigna ma può causare danni ai pazienti per la produzione di ormoni. Una piccola parte è però di natura maligna: il carcinoma surrenalico è tra le neoplasie più aggressive e resistenti al trattamento che conosciamo.
Da oltre venti anni il nostro gruppo si è dedicato alla ricerca clinico-traslazionale nell’ambito delle neoplasie surrenaliche. Ci siamo focalizzati sui seguenti aspetti: 1) Epidemiologia e caratterizzazione dei tumori surrenalici; 2)Diagnosi e trattamento della sindrome di Cushing subclinica che può essere considerata un fattore di rischio cardiovascolare non-convenzionale; 3) Definizione di protocolli terapeutici innovativi per il carcinoma corticosurrenalico e l' identificazione di fattori prognostici e predittivi di risposta.
È stata studiata la frequenza dei tumori surrenalici nella popolazione generale sono stati valutati gli aspetti clinici, endocrinologici e radiologici utili al riconoscimento delle neoplasie più pericolose per il paziente, quali il carcinoma corticosurrenalico e il feocromocitoma. Sono stati sviluppati protocolli terapeutici per migliorare la prognosi del carcinoma surrenalico.


impatto sulla società

Il massiccio impiego di tecniche d’immagine ad alta definizione nella pratica medica ha generato una “epidemia” di tumori surrenalici: circa il 5 per cento delle TAC addominali porta alla scoperta di un tumore surrenalico. Considerando che ogni anno in Italia vengono effettuate milioni di TAC, è evidente che i tumori surrenalici rappresentano un problema di salute pubblica. La nostra ricerca mira a perfezionare l’approccio diagnostico, che è complesso e assorbe molte risorse, e a sviluppare terapie efficaci, soprattutto per il carcinoma surrenalico tuttora caratterizzato da prognosi infausta.


ESPLORA I TEMI


referente

Massimo Terzolo
gruppo di lavoro

Giuseppe Matteo Reimondo
dipartimento

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Efficacia del mitotane in terapia adiuvante post-operatoria nel carcinoma surrenalico
Linee guida per il management dell'incidentaloma surrenalico
Sindrome di Cushing subclinica come causa di sindrome metabolica
Sito web del trial internazionale ADIUVO
Sito web del Network Europeo di Studio dei Tumori Surrenalici
potrebbero interessarti anche