Brand
Scienza e tecnologia

Piante officinali e prodotti naturali

Il nostro gruppo di ricerca si occupa dello studio di materie prime di origine vegetale (piante officinali) e dei loro prodotti di trasformazione (oli essenziali, estratti vegetali, integratori e cosmetici) utilizzati in campo alimentare, salutistico e farmaceutico.

L'attività di ricerca comprende il riconoscimento botanico delle piante mediante l'utilizzo del microscopio e, successivamente, l'estrazione, l'isolamento e l'identificazione dei composti biologicamente attivi presenti nelle piante stesse e nei loro prodotti di trasformazione (oli essenziali, estratti, integratori, cosmetici, mangimi,...) con il fine ultimo di verificarne la qualità e la sicurezza d'uso. Di qui l'importanza di identificare dei composti caratteristici in grado di definire un campione "di qualità" rispetto ad uno " di non qualità": ad esempio nell'olio essenziale di menta piperita piemontese se il composto chiamato isopulegolo è presente in percentuale superiore allo 0.2%, il campione è stato adulterato mediante aggiunta di olio essenziale di menta americana, meno pregiato e molto più economico.
Altrettanto importanti sono l'identificazione e la valutazione della quantità di sostanze potenzialmente tossiche presenti in piante e loro prodotti di trasformazione (ad es. le microcistine, sostanze tossiche prodotte dalle alghe).
Per raggiungere gli obiettivi prefissati (qualità e sicurezza), il gruppo di ricerca si avvale di tecniche di estrazione (campionamento) mirate a ridurre il più possibile l'utilizzo di solventi organici (green chemistry: "chimica verde") e di tecniche di analisi all'avanguardia estremamente sensibili e quindi in grado di rilevare i composti di interesse anche se presenti in tracce.


impatto sulla società

Oggi sempre di più il consumatore pensa che ciò che è naturale sia anche innocuo e sicuro. I prodotti naturali sono sì una fonte preziosa di composti utili per la salute e il benessere, ma devono essere conosciuti e impiegati in maniera corretta per evitare effetti avversi o tossicità. Per questa ragione la nostra attività di ricerca ha un notevole impatto sulla società, perché permette di garantire al consumatore la qualità (profilo chimico, origine geografica) e la sicurezza (assenza di contaminanti, assenza di adulterazioni) delle piante officinali e dei loro prodotti di trasformazione.



referente

Carlo Bicchi
gruppo di lavoro

Barbara Sgorbini
Cecilia Lucia Cagliero
Patrizia Rubiolo
Maria Laura Colombo
Chiara Emilia Irma Cordero
Erica Liberto
dipartimento

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche