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Inquinamento, Clima e Riscaldamento globale

Geologi di tutto il mondo, unitevi! Un'educazione internazionale allo sviluppo sostenibile

Foto: Unsplash

Le risorse naturali sono un bene prezioso e insostituibile. L’approccio sostenibile al loro utilizzo, in particolare per quelle presenti nel sottosuolo, si basa sul mantenimento di un equilibrio fra essere umano ed ecosistema. Questo è possibile solo attraverso un’adeguata preparazione universitaria, che sia in grado di formare futuri esperti competenti e consapevoli, dotati di pensiero critico ed etico. 

L’espressione “risorsa naturale” sta a indicare tutto ciò che nella natura è o potrebbe essere utilizzato da parte dell’essere umano per soddisfare determinati bisogni. Le risorse naturali sono perciò tutte le sostanze e le forme di energia presenti nel nostro pianeta che, opportunamente trasformate e valorizzate, sono in grado di dare un contributo significativo all'evoluzione del sistema socio-economico di uno Stato. Le georisorse, in particolare, comprendono le risorse minerarie e idriche presenti nel sottosuolo e i giacimenti di combustibili fossili. Questi beni sono di grande interesse economico (nonché sociale e ambientale), ma sono presenti sul nostro pianeta in quantità finite e la loro distribuzione nel sottosuolo è molto variabile. Pertanto, il loro approvvigionamento ha portato e porta tuttora a conflitti e tensioni geopolitiche.

L’Agenda 2030 delle Nazioni Unite è un piano d’azione globale costituito da 17 Obiettivi per lo sviluppo sostenibile, ossia “uno sviluppo che consente alla generazione presente di soddisfare i propri bisogni senza compromettere la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri”. Questa visione integrata degli ambiti ambientali, economici e sociali dello sviluppo sostenibile comporta, per ogni Paese, l’impegno a definire una propria strategia di implementazione, che coinvolga tutte le componenti della società, dalle imprese private al settore pubblico, senza più distinzione tra Paesi sviluppati, emergenti e in via di sviluppo. 

L'utilizzo sostenibile di una risorsa naturale ne richiede una conoscenza approfondita sia in termini qualitativi che quantitativi, e si basa sulla consapevolezza che tale risorsa, essendo finita, debba essere rispettata e preservata. Perciò, il punto di partenza per un utilizzo sostenibile delle risorse naturali è la formazione dei futuri esperti del settore, che deve fornire una preparazione accurata sulle diverse tematiche coinvolte (ambientali, sociali ed economiche) e sulle innovazioni tecnologiche disponibili, generando le basi per una capacità di rielaborazione e di consapevolezza a tutti i livelli. 

In quest’ottica si inserisce il progetto SUGERE (“Sustainable Sustainability and Wise Use of Geological Resources”) che vede coinvolte le università di 6 paesi di cui 3 europei (Italia - Torino, Spagna - Salamanca e Portogallo - Coimbra) e 3 africani (Capo Verde, Angola e Mozambico). SUGERE si pone come obiettivo principale quello di uniformare la formazione e la didattica universitaria delle Scienze della Terra e dell’Ingegneria mineraria a livello internazionale e di promuovere l’uso sostenibile delle georisorse. Dal punto di vista pratico, il progetto prevede lo sviluppo di cinque corsi universitari (tre per lauree di primo livello, uno per lauree di secondo livello e uno per scuole di dottorato) nelle aree di Geologia ed Ingegneria mineraria. I cinque corsi condividono la stessa visione comune dello sviluppo sostenibile locale e trattano le georisorse in riferimento agli impatti ambientali, economici e sociali del loro sfruttamento. Il progetto ha inoltre lo scopo di migliorare la “capacity building” attraverso la revisione dei curricula stranieri, la preparazione di corsi specialistici e periodi di training condivisi, come quello che si svolgerà il prossimo anno presso il Dipartimento di Scienze della Terra di UniTo.

L’educazione allo sviluppo sostenibile rappresenta la base per l’acquisizione di competenze specifiche, capacità tecniche e valori etici, nonché lo sviluppo di un pensiero critico in grado di far fronte ai problemi locali con soluzioni efficaci e durevoli. Il percorso verso un utilizzo sostenibile delle risorse geologiche comporta un ripensamento del “nostro” modo di produrre e consumare in una prospettiva intergenerazionale, attraverso una comprensione sempre più approfondita delle relazioni tra i sistemi socio-economici e quelli naturali.

Gruppo di Ricerca:
Domenico Antonio De Luca, Giovanna Antonella Dino, Manuela Lasagna, Susanna Mancini.

Partner internazionali coinvolti:
Universidade de Coimbra (UC) Portogallo, Universidad deSalamanca (USAL) Spagna, Universidade de Cabo Verde (UniCV) Capo Verde, Universidade Agostinho Neto (UAN) Angola, Instituto Superior Politécnico Tundavala (ISPT) Angola, Universidade Eduardo Mondlane (UEM) Mozambico, Instituto Superior de Ciências e Tecnologia de Moçambique (ISCTEM) Mozambico.







IMMAGINI

un racconto di
Susanna Mancini
Manuela Lasagna
Giovanna Antonella Dino
DIPARTIMENTO / STRUTTURA

Pubblicato il

25 novembre 2021

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