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Alzi la mano chi è consapevole dell’impatto ambientale ed etico dei prodotti che acquista!

Foto: Unsplash

I recommender system sono i tanto discussi algoritmi che analizzano il comportamento degli utenti e le loro preferenze per suggerire in modo personalizzato prodotti, servizi o contenuti. Tuttavia, spesso essi trascurano gli aspetti di sostenibilità ed etica degli oggetti che propongono. La sfida è dunque quella di migliorare la capacità di suggerimento tenendo in conto questi aspetti e, al tempo stesso, migliorare le interfacce utente per aumentare la consapevolezza degli utenti sul tema, con l’obiettivo a lungo termine di favorire un comportamento di consumo che sia etico e sostenibile.

Nell'era digitale, i recommender system giocano un ruolo cruciale nell'orientare le scelte d'acquisto e di consumo delle persone. Tuttavia, la crescente consapevolezza sull'impatto ambientale ed etico ci spinge a riflettere sulla sostenibilità a tutto tondo dei prodotti suggeriti. In questo racconto, esploreremo come queste applicazioni dell’Intelligenza Artificiale (IA) possano contribuire a un futuro più sostenibile ed etico, promuovendo scelte responsabili.

I recommender system sono algoritmi che analizzano il comportamento degli utenti e le loro preferenze per suggerire prodotti, servizi o contenuti che possano essere interessanti per loro. Questi algoritmi hanno rivoluzionato l'industria del marketing e delle vendite, ma ora stanno affrontando una sfida cruciale: conciliare l'efficacia dei suggerimenti con la loro eticità sia dal punto di vista ambientale sia da quello sociale. La sostenibilità ambientale è diventata un imperativo globale. La crescente preoccupazione per il cambiamento climatico e la degradazione dell'ambiente sta spingendo verso il consumo di prodotti e servizi che abbiano un impatto ambientale ridotto. In questo contesto, i recommender system possono svolgere un ruolo significativo.

Inoltre, l'etica e la responsabilità sociale stanno diventando fattori sempre più rilevanti nelle decisioni di acquisto delle consumatrici e dei consumatori. In particolare, le persone dovrebbero sostenere marchi e prodotti che rispettino i diritti umani, evitino lo sfruttamento e promuovano valori positivi. L'etica può anche riguardare il benessere degli animali coinvolti nella catena di supporto della produzione di beni e servizi. Alcuni aspetti chiave includono le condizioni di allevamento e l'attenzione al loro benessere, tenendo presente che la produzione industriale potrebbe sfruttare l'assenza di legislazione in alcuni Paesi per perseguire pratiche controverse.
I recommender system devono quindi tenere conto anche di questi fattori nel guidare le scelte di consumo verso la responsabilità mediando con le preferenze degli utenti.

Come? Ecco alcune direzioni che come ricercatrici e ricercatori possiamo intraprendere per sfruttare l’IA mettendola al servizio delle sostenibilità ambientale e dell'etica.
Trasparenza: questi sistemi possono fornire informazioni dettagliate sulla provenienza e sul processo di produzione dei prodotti consigliati, consentendo alle consumatrici e ai consumatori di fare scelte più informate. È quindi necessario sviluppare delle interfacce utente che insieme alle classiche descrizioni dei prodotti mostrino anche dati relativi all’impatto ambientale ed etico della produzione del bene o servizio.
Riduzione degli sprechi: meno acquisti impulsivi significano meno sprechi. I recommender system possono contribuire a ridurre gli sprechi suggerendo prodotti che meglio soddisfino le reali esigenze di consumo.
Promozione dei prodotti sostenibili: i recommender system possono promuovere i prodotti e servizi sostenibili ed etici, aumentando la visibilità di marchi che si impegnano per migliorare questi fattori.

Tuttavia, promuovere la sostenibilità e l’etica dei prodotti e dei servizi nei suggerimenti può impattare sul pieno soddisfacimento delle preferenze delle consumatrici e dei consumatori che devono venire a compromessi rispetto alla scelta di ciò che piace o interessa maggiormente. Pertanto questa ricerca, che svolgo in collaborazione con il dottorando Angelo Geninatti Cossatin e la Prof.ssa Liliana Ardissono, ha come obiettivo la progettazione di una nuova generazione di recommender system che medino rispetto a tutti questi fattori di valutazione e - attraverso la persuasione - promuovano un consumo etico e sostenibile. La sfida è quella di armonizzare algoritmi innovativi con interfacce utente di supporto alla trasparenza dei suggerimenti e alla consapevolezza dell’impatto delle scelte di consumo sull’ambiente e sui suoi abitanti.

Questa storia di ricerca si trova in:


un racconto di
Noemi Mauro
DIPARTIMENTO / STRUTTURA

Pubblicato il

02 novembre 2023

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