Brand


Il progetto VelA della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC), svolto in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, ha promosso l’autonomia sociale e culturale delle persone con disabilità intellettiva

VelA è stato un progetto della Fondazione CRC (Cassa di Risparmio di Cuneo) volto a promuovere e incrementare l’autonomia, la piena inclusione sociale, abitativa, lavorativa e culturale delle persone con disabilità intellettiva, così come sancito dalla Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità approvata nel 2006 e recepita dal Parlamento Italiano nel 2009. La finalità del progetto è stata la sperimentazione di soluzioni innovative che offrissero alle persone con disabilità intellettiva la possibilità di esercitare il diritto di vivere nella società, con la stessa libertà di scelta e autonomia, propria di tutte le persone, trovando alternative possibili all’istituzionalizzazione nella questione del “dopo di noi”.

Il progetto si è strutturato secondo tre assi rappresentati da tre parole: costruire, abitare e lavorare.
COSTRUIRE: percorsi di capacitazione rivolti a famiglie di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva sin dalla più tenera età (0-14 anni). I genitori avevano occasione di scambiarsi strategie rispetto all’autonomia e riflettere insieme su come promuovere la vita indipendente dei figli. La metodologia di capacitazione utilizzata è quella dell’Officina della vita indipendente volta a restituire ai genitori il ruolo fondamentale di registi della vita dei propri figli.
ABITARE: accompagnamento personalizzato all’abitare indipendente e creazione di esperienze sperimentali che consentissero a giovani adulti con disabilità intellettiva (18-35 anni) di praticare nella quotidianità la loro vita adulta rispettando il diritto alla scelta e all’autodeterminazione.
LAVORARE: percorsi di avviamento al lavoro, con azioni mirate sul contesto; azioni di tutoraggio per l’acquisizione di competenze lavorative e stili relazionali adulti; individuazione di ruoli e contesti adatti; creazione di strumenti a disposizione delle aziende finalizzati a rendere efficace e duraturo l'inserimento lavorativo.

Abbiamo inoltre sviluppato un'altra azione di sistema: VelA si è posto l'obiettivo di sostenere le istituzioni nel rendere esigibili dai cittadini i diritti sanciti dalla Convenzione ONU, offrendo un supporto di tipo giuridico-amministrativo ai Comuni e ai Consorzi per la redazione di delibere, atti di indirizzo e strumenti amministrativi che potessero contribuire al sostegno della vita indipendente delle persone con disabilità.
Promuovere infine un profondo cambiamento culturale è stato il cardine dell'azione progettuale: senza questo, infatti, la pratica quotidiana del diritto alla vita indipendente per le persone con disabilità intellettiva rischia di trovare barriere. Nell’ambito di “Promuovere” si è mirato a diffondere una visione delle persone con disabilità come soggetti titolari di diritti attraverso l’organizzazione di eventi formativi e di una web serie (VelA Spiegata).