Il cibo si inserisce in una fitta rete di pratiche e discorsi che ne modellano percezioni, immaginari e valori. Pensiamo ad esempio a ciò che ruota intorno al “naturale” o al senza glutine.
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Frida è uno spazio multidisciplinare dove esplorare il mondo grazie alle storie di ricerca dell'Università di Torino e ai suoi progetti con il territorio.
A cura dell’Area Valorizzazione, Impatto e Public Engagement di UniTo
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Diete gluten-free, regimi vegani, OGM e bio: i miti alimentari che circolano sul web sono tanti e diversi tra loro, aderire a uno o all’altro ha spesso a che fare con chi siamo e chi vogliamo essere, con chi vogliamo identificarci e da chi vogliamo distinguerci. Ma come si diffonde un “mito alimentare”? Da semiotica, grazie al progetto “COMFECTION”, vincitore di una Marie Curie Individual Fellowship, cerco di capirlo indagando le tante comunicazioni sul cibo che circolano online.
Simona Stano
Il cibo si inserisce in una fitta rete di pratiche e discorsi che ne modellano percezioni, immaginari e valori. Pensiamo ad esempio a ciò che ruota intorno al “naturale” o al senza glutine.