Brand
Scienza e tecnologia

Analisi genomica funzionale per capire i meccanismi che regolano le funzioni cellulari

Combiniamo approcci di biologia molecolare, cellulare e di genomica funzionale per definire, sull'intero genoma, la rete di regolazioni e modificazioni epigenetiche che determinano l’immortalità e la pluripotenza delle cellule staminali, e, se alterate, determinano anche la trasformazione tumorale

La pubblicazione dell’intera sequenza del genoma umano, e di molte specie animali e vegetali, insieme alla possibilità di modificare i singoli geni ci ha permesso di fare un enorme passo in avanti nello studio dei meccanismi che regolano le funzioni cellulari come la replicazione e il differenziamento cellulare nonché l'identificazione delle alterazioni nel genoma responsabili di patologie.
I dati genomici devono essere elaborati mediante analisi bioinformatiche; per questo il nostro gruppo di ricerca comprende biologi e bioinformatici che effettuano analisi genomiche, epigenetiche e trascrittomiche per studiare i meccanismi molecolari e le reti di regolazioni che determinano l’immortalità delle cellule staminali e che intervengono nel differenziamento delle cellule staminali dell’embrione e dell’adulto a cellule differenziate. Studiamo in particolare il ruolo funzionale delle alterazioni geniche che provocano patologie e ci occupiamo dell’identificazione e caratterizzazione delle mutazioni genetiche che causano le trasformazioni tumorali.
Inoltre, il nostro laboratorio mette a punto nuovi metodi di analisi genomiche, bioinformatiche e di struttura degli RNA allo scopo di caratterizzare gli effettori molecolari implicati nei processi cellulari.


impatto sulla società

Il nostro laboratorio gestisce la piattaforma di analisi genomica dell’Università di Torino che utilizza metodi avanzati di sequenziamento parallelo per identificare mutazioni nel genoma, mappare sul genoma modificazioni epigenetiche ed effettuare analisi delle reti di regolazione trascrizionale. La piattaforma funziona anche come servizio esterno all'Università.
Identificare mutazioni geniche responsabili dell’insorgenza di tumori è importante per effettuare diagnosi mirate e scegliere la terapia migliore per ciascun paziente: quella che oggi si definisce medicina di precisione.


ESPLORA I TEMI


referente

Salvatore Oliviero
gruppo di lavoro

FRANCESCA ANSELMI
Giulia Basile
Matteo Cereda
Danny Incarnato
Mara Maldotti
Caterina Parlato
Valentina Proserpio
Stefania Rapelli
Edoardo Morandi
dipartimento

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche