Il Centro Interdipartimentale per la Ricerca Didattica e l'Aggiornamento degli Insegnanti (CIRDA) si occupa di analisi di processi, esamina dati, propone pratiche, rende partecipe la società civile delle proprie attività e si pone l’obiettivo di contribuire allo sviluppo educativo e all’accompagnamento di innovazioni pedagogiche.
Il Centro è per sua natura transdisciplinare e si propone di aggregare esperienze, proporre iniziative di ricerca e di divulgazione che coinvolgano enti territoriali, l’Università e le istituzioni. Il fulcro della sua azione consiste nella ricerca sulla didattica svolta in ogni ordine di scuola, nell’università, nei corsi di formazione professionale, nei corsi di apprendistato, nelle alfabetizzazioni di base e nelle alte formazioni in lingua italiana e straniera.
Di conseguenza, coadiuva e promuove analisi dei bisogni del territorio, negli ambiti dell’educazione formale, non-formale e informale, anche in prospettiva internazionale coinvolgendo non solo gli istituti scolastici, ma anche musei, biblioteche, docenti, famiglie e altre realtà educative formali e informali. Tra le sue attività trovano spazio l’analisi delle pratiche didattiche e il confronto tra le modalità di sperimentazione, ma anche la raccolta di dati scientifici. Il suo raggio d’azione si estende dalla didattica generale e a quelle disciplinari, nonché agli approcci interdisciplinari e pluridisciplinari, con una forte attenzione per le modalità multimediali, per le quali promuove analisi di situazioni e strategie d’intervento. Un campo rilevante della sua azione è l’individuazione di metodologie specifiche per la comunicazione didattica dei risultati anche negli ambiti delle STEM.
Infine si interessa di aspetti di ricerca inerenti alla professionalità docente e agli aspetti sociologici, antropologici, pedagogici e psicologici dell’insegnamento.