Brand
Società e Cultura

Nuove opportunità commerciali per le imprese italiane nei mercati internazionali

Individuazione di opportunità commerciali nei mercati internazionali per le imprese del Made in Italy. In particolare dal 2013 ad oggi sono stati attivati una pluralità di progetti in collaborazione con Rete Borgo Italia United Italian Factories nel settore fashion e del food.

L’obiettivo è quello di unire le risorse di più soggetti nell’intraprendere nuove iniziative di business e nel saper cogliere importanti opportunità internazionali. In particolare cerchiamo di individuare le politiche di approccio e di sviluppo commerciale/export da parte delle aziende del settore fashion italiano, attraverso lo studio on-site in diversi paesi esteri, come Canada, Russia, Korea, Cina e Australia. Quest’anno si aggiunge il progetto Vietnam, che va a raccogliere l’interesse di aziende appartenenti al settore della moda adulto, interessate a fare export in sinergia, condividendo attività di marketing on-site, tra le quali:
• Partecipazione a Fiere internazionali
• Organizzazione di eventi B-2-B
• Ricerche di mercato sul web, specifiche del settore
• Apertura di showroom in condivisione tra aziende della Rete Borgo Italia
La risorsa inserita per sviluppare le prime fasi del progetto proviene dal Dipartimento di Management e svolgerà le attività on-site seguendo la metodologia operativa di Borgo Italia nei progetti di internazionalizzazione.


impatto sulla società

Individuare le politiche di approccio e di sviluppo commerciale/export da parte delle aziende del settore fashion e food italiano, attraverso l'analisi on-site è importante per completare lo studio del mercato estero in cui si intende esportare. Rete Borgo Italia, così come il Dipartimento di Management, hanno interesse che si sviluppi nei confronti degli studenti una sinergia generazionale e aziendale consentendo di mettere in pratica le conoscenze acquisite in campo accademico



referente

Anna Claudia Pellicelli
gruppo di lavoro

giulia bosso
dipartimento

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Progetto Korea +
Progetto Russia +
A Torino l’Università e le imprese costruiscono insieme
Master in Marketing, Sales & Digital Communication
potrebbero interessarti anche