Brand
Società e Cultura

Business e società: un approccio sostenibile e responsabile per l’impresa del futuro

Il gruppo di ricerca analizza teorie e implicazioni pratiche delle business ethics in contesti differenti. L’obiettivo è quello di delineare best practices replicabili per una disciplina che caratterizza in modo crescente strategie, operatività e gestione finanziaria delle organizzazioni

È possibile produrre e vendere bene servizi utili a soddisfare i bisogni dei consumatori contribuendo allo stesso tempo al miglioramento delle condizioni sociali e ambientali? Come è possibile valutare i risultati reali di una azienda considerando non solo l’incremento del valore economico-finanziario, ma anche le variazioni nel capitale sociale, strutturale e ambientale?
In altri termini, il gruppo di ricerca si focalizza sul significato dell’adozione di un approccio integrato di responsabilità aziendale, capace di superare la frattura tra obiettivi economici e sociali. A questo proposito, i lavori si focalizzano sulle declinazioni della Responsabilità d’Impresa (RI) riferite ai processi aziendali, agli obiettivi strategici e operativi, alla supply chain e alle relazioni con e tra diversi stakeholder. Inoltre, i progetti e le ricerche accademiche si concentrano sull’elaborazione di analisi e casi di studio volti a chiarire le modalità di misurazione dell’impatto sociale e della creazione di valore sulle direttrici principali della sostenibilità (ambientale, sociale, economica) in ottica innovativa. In particolare, il gruppo lavorerà con la stessa ottica sull’analisi dei sistemi di gestione integrati e misurazione delle non-financial performance, sulla comprensione delle strategie di stakeholder engagement, sull’elaborazione di modelli di misurazione della reputazione aziendale, oltre gli obiettivi di comunicazione, sulla misurazione qualitativa della creazione di valore.


impatto sulla società

Identificare le modalità migliori per creare valore economico, ambientale e sociale ed essere in grado di diffondere ad ampio raggio questa cultura (agli studenti, alle imprese, alle istituzioni, ecc.) è importante per la società che non può che beneficiarne in termini di prodotti migliori, di miglioramento delle condizioni ambientali e sociali e di benessere generale. Ma diffondere la cultura della valutazione "integrata" porta benefici anche alle aziende virtuose che possono essere meglio capite sia dai consumatori, sia dalla comunità finanziaria e dalle istituzioni.



referente

Maurizio Cisi
gruppo di lavoro

Simone Domenico Scagnelli
Laura Corazza
Massimo Cane
Simona Alfiero
Damiano Cortese
Cecilia Giuliana Casalegno
Elena Candelo
Erica Varese
Enrica Vesce
Elisa Truant
Paola De Bernardi
Chiara Civera
Silvana Secinaro
Enrico Sorano
Massimo Pollifroni
Simona Fiandrino
Fabrizio Mosca
dipartimenti

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche