È possibile produrre e vendere bene servizi utili a soddisfare i bisogni dei consumatori contribuendo allo stesso tempo al miglioramento delle condizioni sociali e ambientali? Come è possibile valutare i risultati reali di una azienda considerando non solo l’incremento del valore economico-finanziario, ma anche le variazioni nel capitale sociale, strutturale e ambientale?
In altri termini, il gruppo di ricerca si focalizza sul significato dell’adozione di un approccio integrato di responsabilità aziendale, capace di superare la frattura tra obiettivi economici e sociali. A questo proposito, i lavori si focalizzano sulle declinazioni della Responsabilità d’Impresa (RI) riferite ai processi aziendali, agli obiettivi strategici e operativi, alla supply chain e alle relazioni con e tra diversi stakeholder. Inoltre, i progetti e le ricerche accademiche si concentrano sull’elaborazione di analisi e casi di studio volti a chiarire le modalità di misurazione dell’impatto sociale e della creazione di valore sulle direttrici principali della sostenibilità (ambientale, sociale, economica) in ottica innovativa. In particolare, il gruppo lavorerà con la stessa ottica sull’analisi dei sistemi di gestione integrati e misurazione delle non-financial performance, sulla comprensione delle strategie di stakeholder engagement, sull’elaborazione di modelli di misurazione della reputazione aziendale, oltre gli obiettivi di comunicazione, sulla misurazione qualitativa della creazione di valore.