Brand
Società e Cultura

FINANCIAL ACCOUNTING E AUDITING: predisposizione, analisi e revisione del bilancio

L'attività di ricerca in ambito financial accounting riguarda l'analisi delle performance e della disclosure delle imprese, così come l'evoluzione degli standard in tema di accounting e financial statement in ambito nazionale e internazionale

L'attività di ricerca comporta l'analisi dei bilanci delle società quotate redatte secondo i principi contabili internazionali IAS/IFRS, così come l'analisi dei bilanci dei soggetti non quotati, redatti secondo le norme del Codice Civile. Attraverso lo studio della documentazione economico-finanziaria redatta dalle imprese è possibile verificare empiricamente la qualità dei bilanci e della disclosure fornita ai soggetti esterni in relazione alle prescrizioni degli standard contabili di riferimento, individuando best, ma anche worst practice.
Dall'analisi dei bilanci, e dal calcolo di specifici indicatori (indici o margini), è possibile valutare lo stato di salute delle imprese e i rischi a cui sono soggetti i numerosi stakeholder, ossia i soggetti interessati a conoscere l'andamento delle imprese (ad esempio: investitori, finanziatori, e così via). Il presente percorso di ricerca mira ad approfondire specifiche tematiche di analisi di bilancio, ma anche in ambito di revisione, in modo da ampliare non solo il dibattito in letteratura, ma sopratutto per fornire strumenti utili a livello professionale nelle valutazioni relative al merito creditizio, al controllo di gestione, ma anche in un'ottica di revisione del bilancio.


impatto sulla società

Attraverso lo studio e la conoscenza dei bilanci è possibile valutare la qualità dell'informazione economico-finanziaria e verificarne la capacità di rappresentare adeguatamente i livello di performance delle imprese. Tali analisi possono rivestire un ruolo propositivo nel migliorare la comunicazione con potenziali investitori/finanziatori, nonché fornire strumenti più efficaci al management per valutare eventuali correttivi da applicare per garantire quanto più possibile la sopravvivenza dell'impresa sul mercato.



referente

Pietro Pisoni
gruppo di lavoro

Fabrizio Bava
Donatella Busso
Alain Devalle
Fabio Rizzato
Melchior Emanuele Gromis Di Trana
dipartimento


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche