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Società e Cultura

Economia, politica, mercati e marketing del comparto agroalimentare

Il Percorso di ricerca è molto articolato e interessa imprese, cittadini e istituzioni. Il campo di studio comprende le analisi dei costi di produzione, dei mercati, delle strategie di valorizzazione e di marketing di prodotti, luoghi, processi, del comportamento dei consumatori

Questa linea di ricerca si concentra sugli aspetti economici legati alla ricerca scientifica applicata nel sistema agroindustriale italiano, comunitario e internazionale, sulle analisi delle scelte di politica agricola e alimentare messe in atto ai diversi livelli, del comportamento del consumatore, di fattibilità e sulle indagini di mercato. Il confronto con i temi della sostenibilità e dell'innovazione. La sostenibilità degli allevamenti di carne e di pesce è un tema dalle molte sfaccettature: per esempio esaminare quanto costa alimentare gli animali in allevamento, qual è la spesa per le importazioni dei mangimi e dei prodotti finiti di cui si è deficitari, etc. Indagare l'atteggiamento dei consumatori riguardo tali temi è di fondamentale importanza per le filiere implicate. Il concetto di benessere animale può influenzare e determinare comportamenti d'acquisto e consumo di alcuni alimenti come la carne. L'analisi del concetto di sostenibilità si estende al settore vitivinicolo, tematica sempre più importante per l'economia vitivinicola per via della domanda da parte di consumatori sempre più attenti alla promessa di un contenuto "sostenibile" anche nei prodotti enologici. Si sviluppano indagini sul tema delle Reti Alimentari Alternative, con particolare riferimento ai meccanismi di scelta dei canali di vendita non convenzionali da parte dei produttori e alle determinanti di acquisto dei consumatori.


impatto sulla società

La società è continuamente alla ricerca di risposte che derivano dagli studi condotti in ambito economico-agrario e i soggetti interessati sono aziende, cittadini, istituzioni. Le filiere analizzate spaziano da quelle vegetali a quelle zootecniche, alle agro-energetiche. Uno dei maggiori ambiti di attività consiste nel fornire risposte alle imprese di produzione e trasformazione, per esempio circa il comportamento dei consumatori, definire costi di produzione, sviluppare analisi di fattibilità e analisi di mercato, i cui ambiti comprendono vari canali distributivi, quali diretta e GAS.



referente

Teresina Mancuso
Danielle BORRA
Silvia Novelli
Stefano Massaglia
gruppo di lavoro

Teresina Mancuso
dipartimenti

partner


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