L'uomo delle valvole / Prof fantastici 2.7

Promuove un approccio multisensoriale all'oggetto di studio e per questo capita che i suoi studenti al primo anno di Medicina veterinaria svengano cercando di capire con la vista, tatto e olfatto la differenza tra una vena e un'arteria.
Lui è stato tra i primi a sperimentare le bioprotesi per le valvole cardiache, ma la ricerca in questo campo ha ancora molte sfide da affrontare.
Quando esce dal suo laboratorio, va a caccia di vecchi strumenti e attrezzature scientifiche: in una cantina di UniTO ha ritrovato uno dei primi laboratori di medicina areonautica risalente al 1919! La passione per l'antiquariato è diventata un secondo lavoro nel 1992 quando ha fondato l'Archivio Scientifico e Tecnologico dell'Università di Torino.
Il prof fantastico di questo episodio è Marco Galloni, docente di Anatomia veterinaria e Direttore dell'ASTUT!

prof fantastico

Marco Rodolfo Galloni