Sperimentazione animale
Cosa c’è dietro un farmaco o una terapia?
Sembra una domanda da lasciare a chi si occupa di scienza. E invece, appena si apre la porta di un laboratorio di ricerca, qualcosa che sembrava lontano ci guarda dritto negli occhi.
Quanti topi, conigli o scimmie possiamo utilizzare per salvare un essere umano? Chi decide se e quando quella sofferenza è davvero necessaria? Possiamo immaginare una ricerca scientifica senza sofferenza animale?
In questo episodio ci addentriamo in uno dei territori più affollati della bioetica: qui filosofia, medicina, diritto e attivismo litigano sul valore della vita umana rispetto a quella degli altri animali.
CREDITS
Contronatura è un podcast realizzato nell’ambito del progetto “Bioinformati” dell’Università di Torino in collaborazione con Frida UniTo e l’agenzia creativa Hello Tomorrow. Testi a cura di Laura Vercellin. Regia, montaggio e sound design sono a cura di Dunja Lavecchia. Ricerche di Luca Stroppa. La supervisione scientifica è a cura di Matteo Cresti. La cura editoriale e la supervisione artistica sono a cura di Michela Locati. Il progetto grafico è a cura di Laura Vercellin. Le musiche sono su licenza Artlist.