Esplora
Storia di ricerca
Il latino è memoria, non lingua morta. Chi studia letteratura antica esplora meccanismi mnemonici: cosa abbiamo scelto di ricordare e cosa abbiamo…
Storia di ricerca
L'invecchiamento è il principale fattore di rischio per le malattie neurodegenerative. In Italia, circa un milione di persone vive con la malattia di…
Storia di ricerca
Questa è la storia di anni di ricerca dedicati a comprendere il funzionamento della memoria in relazione alla corporeità. I primi studi hanno…
Storia di ricerca
La memoria valorizza il legame tra passato e presente: è un processo attivo e condiviso, radicato nei gruppi sociali, nei riti, nei luoghi e nei…
Video
La malattia di Alzheimer è oggi una delle grandi sfide della medicina e lo sarà sempre di più con l’invecchiamento della popolazione. A che punto è…
Illustrazione
Francesca Morvillo è stata l’unica magistrata italiana ad essere uccisa dalla mafia. Insieme a Giovanni Falcone, suo marito, e agli agenti della loro…
Storia di ricerca
Chi decide chi e cosa tenere del nostro passato? Dalla statua di Montanelli a Milano a quella di Colston a Bristol, fino al caso di Via col vento, le…
Ospite del mese
Quasi 500 enti da tutta Italia, un ricco palinsesto di eventi dal vivo a Torino e centinaia di contenuti digitali inediti: sono i numeri di…
Storia di ricerca
La memoria emotiva ha un ruolo cruciale nel definire chi siamo. Secondo studi recenti, si forma grazie all'interazione tra diverse aree del cervello…