Scienza e tecnologia
ASSIST: l'app per una spesa alimentare sana, responsabile e tagliata su misura!

Cosa dovrebbero mangiare i miei figli a merenda? Quali tipi di proteine sono da privilegiare? Il mio carrello contiene i giusti alimenti per la loro crescita? A queste a molte altre domande di famiglie con bambini prova a rispondere la piattaforma ASSIST, una piattaforma interattiva sviluppata nell’ambito del progetto Eit Food che mette a disposizione raccomandazioni personalizzate sviluppate partendo dalle preferenze e attitudini all’acquisto degli utenti.

Quante volte vi siete chiesti “cosa posso preparare per merenda ai miei figli?” o “quali tipi di carne dovrebbe mangiare un adolescente?”. E quante volte poi vi siete chiesti se avevate fatto la scelta giusta? Senza contare in quante occasioni avreste avuto bisogno di confrontarvi con un esperto a proposito delle abitudini alimentari della vostra famiglia, ma, per varie ragioni, avete desistito.

Con l’idea di poter fornire un aiuto concreto alle famiglie che quotidianamente si trovano di fronte a questi e altri interrogativi è nata ASSISTTowards a Smarter Shopping List (T-Assist)”, raggiungibile attraverso il sito web t-assist.eu. Sotto il patrocinio di Eit-Food, le società tecnologiche AZTI e AiTalentum, la cooperativa alimentare AN Group, e con il contributo dell’Università di Torino e di Helsinki è stata sviluppata la piattaforma interattiva, che ha l’obiettivo di migliorare le abitudini alimentari delle famiglie con bambini. Disponibile su Android e IOS, ASSIST è totalmente gratuita e senza pubblicità, possiede un’interfaccia intuitiva, immediatamente comprensibile e da ottobre 2020 è disponibile in inglese, italiano, spagnolo e finlandese.

Come funziona?
Basta registrarsi per accedere a informazioni alimentari e raccomandazioni internazionali sviluppate a partire dalla collaborazione di più esperti. Sarà possibile partecipare a sondaggi mirati che permetteranno di raccogliere il punto di vista delle famiglie su temi legati all’alimentazione e si potrà interagire con altre mamme e altri papà in forum tematici dedicati. I contenuti della piattaforma sono destinati a tutti: sono disponibili informazioni scientifiche, ricette per la preparazione di spuntini sfiziosi e nutrienti e suggerimenti dedicati.
Ma gli aspetti innovativi di ASSIST non finiscono qui. Attraverso un Chatbot, interfaccia molto simile ai servizi di messaggistica istantanea, sarà possibile interrogare la piattaforma per consigli nutrizionali che saranno progressivamente adattati al singolo utente, in base alle informazioni inserite e alla continua interazione. Inoltre ASSIST fornisce la possibilità di caricare gli scontrini del supermercato dopo ogni spesa e ricevere feedback, indicazioni o suggerimenti in merito all’acquisto dei cibi, con l’intento di migliorare le proprie scelte alimentari. Oltre a tutto questo, le informazioni progressivamente raccolte, analizzate in modo anonimo, potranno offrire alle cooperative alimentari indicazioni importanti su preferenze dei consumatori garantendo un progressivo miglioramento dell’offerta di cibi sani e nutrienti.

A ciascuno il suo ruolo
Il percorso che ha portato allo sviluppo di ASSIST è iniziato circa un anno fa. I partner del progetto hanno costituito un consorzio per partecipare al bando Europeo di Eit-Food. L’Università di Torino ha avuto la responsabilità di identificare le evidenze scientifiche più aggiornate oltre che quella di validare i contenuti da inserire nella piattaforma. AZTI, azienda iberica leader nel campo dell’alimentazione e della ricerca sull’innovazione in ambito nutrizionale, si occuperà di rendere fruibili le evidenze emerse, fornendo indicazioni su come preparare cibi sani e sfiziosi. AiTalentum, società informatica cresciuta nel fermento dell’innovazione tecnologica e specializzata in intelligenza artificiale, machine learning e calcolo ad alte prestazioni ha realizzato la piattaforma e ne garantisce la fruibilità. AN Group è una cooperativa di 160 aziende agricole e decine di migliaia di lavoratori. il cui ruolo nel progetto è quello di sviluppare un modello alimentare sostenibile capace di accogliere indicazioni scientifiche, gusti e opinioni delle famiglie. L’Università di Helsinki, infine, ricopre un ruolo centrale nella ricerca che riguarda la nutrizione, la produzione del cibo, la qualità degli alimenti e garantirà la supervisione sul progetto.

ASSIST in breve
Per concludere e riassumere possiamo dire che la piattaforma ASSIST utilizza l’intelligenza del machine learning e i metodi della ricerca sociale per meglio comprendere i bisogni dei propri utenti e personalizzare sempre più i suggerimenti alimentari, per sostenere le loro scelte alimentari, aiutandoli a mantenere uno stile di vita sano. ASSIST strizza l’occhio alla salute delle famiglie, oltre a dare la possibilità ai produttori di andare incontro alle esigenze dei consumatori, in modo da sviluppare nel futuro prossimo un’alimentazione più condivisa e più consapevole.

tags

ESPLORA I TEMI