Il Giro D’Europa e 4seasons4saving, giochi per educare a scelte finanziarie consapevoli

Bambine e bambini possono ora toccare con mano temi di economia e finanza. Troppo precoce, pensate? Possiamo farvi ricredere con 4 Seasons 4 Saving e Il giro d’Europa, due serious game da tavolo ideati da Banca d’Italia (sede di Torino) come parte di un'iniziativa di educazione finanziaria rivolta alle scuole. Il nostro gruppo di ricerca, insieme a tre studenti di Informatica, ha prodotto una versione digitale e gratuita dei giochi per permettere a ragazzi, famiglie e insegnanti di accedervi facilmente e in ogni momento.

Oggi le scelte finanziarie sono più complesse di quelle del passato e spesso la mancanza di consapevolezza e conoscenza viene sfruttata per organizzare frodi finanziarie. La comprensione dei meccanismi economici di base è quindi di primaria importanza anche per le nuove generazioni.
Le linee guida internazionali evidenziano che sono le scuole il luogo ideale per introdurre un'educazione finanziaria di base consentendo anche alle iniziative educative di raggiungere un ampio raggio pubblico, poiché spesso i bambini condividono ciò che hanno imparato con le loro famiglie. Nel novembre 2007 il Ministero italiano dell'Istruzione, Università e Ricerca (MIUR) e Banca d'Italia hanno firmato un memorandum d'intesa per lanciare un progetto sperimentale per formare studenti su temi di economia e concetti finanziari di base.

Foto: Annie Spratt / Unsplash
Il progetto
Nell'ambito di questo progetto la filiale di Torino della Banca d'Italia ha progettato due giochi da tavolo per introdurre ad alunne e alunni delle scuole primarie i principi di base delle scelte finanziarie e i rischi correlati.
Molte ricerche, tra cui per esempio questa e questa, mostrano infatti che l’uso di serious game - giochi che, oltre a intrattenere contengono elementi educativi, ndr - può migliorare la percezione e la consapevolezza delle persone su molti argomenti (rischi di Internet, ambiente, salute). Nelle scuole, i serious game costituiscono una forma di apprendimento basata sull’active learning, una strategia che si è dimostrata tra le più efficaci nell'educazione di giovani e giovanissimi.

La versione tangibile dei giochi è stata ideata da studenti delle scuole superiori coinvolti in progetti di Alternanza scuola-lavoro, che hanno trascorso alcuni giorni a progettare le regole del gioco, i quiz e altri contenuti con alunni delle scuole primarie. Dopo questa fase di co-design, i prototipi sono stati prodotti dalla Banca d'Italia e poi testati con molte classi di scuole primarie.
Le attività hanno ottenuto un enorme successo e molte scuole hanno chiesto di partecipare alle sessioni di gioco. Di fronte al problema della fattibilità e scalabilità e al fine di semplificare l'accesso da parte delle scuole e di raggiungere un pubblico più ampio, Banca d'Italia si è rivolta al Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino per collaborare alla realizzazione di una versione digitale dei giochi da tavolo, utilizzando PC e lavagne interattive multimediali (LIM).
Tre studenti del corso di laurea in Informatica hanno affrontato la sfida nell'ambito dello stage della laurea in Informatica (triennale), con la collaborazione di una web designer e sotto la nostra supervisione. Le nostre linee di ricerca vertono, infatti, sull'utilizzo di serious game a scopo didattico, integrati in applicazioni web accessibili e usabili per permettere un’ampia diffusione dei servizi offerti, nonché sullo sviluppo di interfacce utente interattive e intelligenti.

I giochi
4season4saving, strutturato in quattro fasi corrispondenti alle quattro stagioni dell’anno, pone ai giocatori l’obbiettivo di organizzare un budget rispetto a degli obiettivi valutando desideri e bisogni reali nelle spese. Ogni classe è divisa in squadre, ogni squadra deve costruire un budget affrontando decisioni basate su scenari di vita reale.
Lo scopo de Il Giro d’Europa è invece quello di promuovere l’interesse nei paesi dell'Eurozona. I bambini sono sfidati a far entrare nell'Eurozona i vari paesi attraverso quiz e giochi per esempio basati su test di memoria e cruciverba. Al termine della sessione di gioco, l'applicazione calcola una serie di punteggi in base al comportamento tenuto dalle squadre: queste informazioni possono essere utilizzate dall'insegnante per stimolare una discussione su concetti e meccanismi in materia di scelte finanziarie e relativi rischi.

Le tavole grafiche dei giochi online 4seasons4savings e Il giro d'Europa
Valutazione finale
Abbiamo testato i giochi con 40 bambini (9-10 anni) di una scuola primaria di Torino. Gli obiettivi del nostro test erano: i) valutare il loro atteggiamento verso l'attività proposta in versione digitale ii) ottenere una valutazione generale del nostro approccio e alcuni suggerimenti degli insegnanti.
Gli studenti e gli insegnanti sono stati davvero soddisfatti. Il gioco ha stimolato curiosità delle classi e la discussione sulle tematiche di economia di base. L'interazione con il corpo docente insegnanti ci ha fornito molti riscontri importanti.
Tra i suggerimenti che abbiamo ricevuto, uno riguarda la formazione specifica sui temi proposti su cui gli insegnanti spesso non si sentono abbastanza competenti. A tale scopo pianifichiamo di integrare nella piattaforma i materiali già prodotti da Banca D’Italia in tema di educazione al risparmio.

Componenti del gruppo:
Liliana Ardissono, Sara Capecchi, Marco Aldinucci, Iacopo Colonnelli, Valentina Di Noi (Dipartimento di Informatica, Università di Torino)
Marco Bettini, Gianluca Carlino, Alessandro Chinaglia (tesisti)
Maria Di Vita, Andrea Foieri, Roberto Traini (Banca d’Italia, sede di Torino)

tags

ESPLORA I TEMI