FRidA è il Forum della Ricerca e del Public Engagement di Ateneo

FRidA è il primo portale in Italia dove sono i ricercatori a raccontare gli sviluppi del loro lavoro. È lo spazio virtuale che l'Università di Torino ha scelto per valorizzare, condividere e promuovere la partecipazione sui temi della ricerca scientifica e tecnologica.

FRidA è un modo nuovo di comunicare gli sviluppi di scienza e tecnologia: mostra la ricerca come un processo continuo e partecipato di formulazione di problemi, ipotesi ed esperimenti, disegnando una mappa dinamica della conoscenza fatta di persone, eventi, successi, criticità e nuove risorse.

Il progetto ha preso forma nell'aprile 2015 con il censimento delle attività di Public Engagement dei ricercatori e delle strutture di ricerca dell'Ateneo. Nel 2016 la versione β di FRidA offriva la possibilità di esplorare la ricerca di UniTO attraverso i percorsi, i temi chiave, le risorse, gli eventi e i racconti in prima persona dei ricercatori.


A settembre 2018 è stata rilasciata la seconda versione con alcune importanti novità!

  • IN EVIDENZA: un tema al mese da approfondire con uno sguardo multidisciplinare attraverso i racconti, i video e le interviste a cura della redazione;
  • I CAMPIONI DELLA RICERCA : i volti e le storie dei ricercatori dell’Università di Torino che hanno tagliato grandi traguardi e ottenuto importanti riconoscimenti.
  • PROF FANTASTICI E DOVE TROVARLI: un podcast audio dedicato in particolare alla comunità degli studenti di UniTo per far scoprire loro la vita dei prof dopo le lezioni, tra ricerca, passioni e curiosità. Ogni venerdì a partire da fine settembre 2018. 
  • LA RICERCA INCONTRA: da novembre 2018 sarà online anche una nuova sezione per raccontare piccoli e grandi eventi, mostre, spettacoli, laboratori, percorsi formativi, brevetti, startup, progetti con le imprese, collaborazioni con le istituzioni, uno spazio per le storie nate dall’incontro tra ricerca e società.

Inoltre, attraverso i FEED RSS è possibile rimanere aggiornati sui temi di maggiore interesse o sulle attività di ricerca e public engagement dei Dipartimenti e delle strutture dell’Ateneo.


FRidA è una risorsa per tutti
, per i cittadini, per le scuole, per le istituzioni culturali, per le imprese e per i media, perché ciascuno possa prendere parte al progresso scientifico e tecnologico.