FRidA, il Forum della Ricerca
e del public engagement dAteneo

FRidA è uno spazio virtuale per la valorizzazione, la condivisione e la partecipazione sui temi della ricerca scientifica e tecnologica dell'Università di Torino, dove sono i ricercatori stessi a raccontare gli sviluppi del loro lavoro.

Il Forum mostra la ricerca come un processo continuo e partecipato di formulazione di problemi, ipotesi ed esperimenti, disegnando una mappa dinamica della conoscenza fatta di persone, eventi, successi, criticità e nuove risorse.

Un modo nuovo di comunicare gli sviluppi di scienza e tecnologia che va oltre il semplice criterio della "notiziabilità" e della diffusione di informazioni presentando l'università come catalizzatore di processi di sviluppo economico, sociale e culturale.
Un portale attraverso il quale l'Università di Torino ha scelto di aprirsi al territorio, ai cittadini, alle scuole, alle istituzioni culturali, alle imprese e ai media, perché ciascuno possa prendere parte al progresso scientifico e tecnologico.

Il progetto ha preso forma nell'aprile 2015 con il censimento delle attività di Public Engagement dei ricercatori e delle strutture di ricerca dell'Ateneo.
Oggi è online la versione β di FRidA, dove è possibile esplorare la Ricerca di UniTO attraverso i percorsi, le competenze, i temi chiave, le risorse, gli eventi e i racconti in prima persona dei ricercatori.