Brand
Scienza e tecnologia

Automazione, robotica e ICT per l’agricoltura di precisione e la meccanizzazione forestale

Studiamo l’applicazione dell’elettronica, dell’informatica, dell’automazione e della robotica nello sviluppo di macchine innovative e intelligenti per l’agricoltura di precisione, il vivaismo e il comparto forestale

L’agricoltura di precisione e l’evoluzione della meccanizzazione sono una delle risposte più efficaci ai nuovi scenari economici, ambientali e sociali che l’agricoltura del terzo millennio deve affrontare. Tra i nostri obiettivi vi sono la riduzione dei costi di produzione, l’aumento della produttività e della qualità, congiuntamente a un maggiore rispetto per l’ambiente e a una sempre maggiore sicurezza per gli operatori.
L’agricoltura di precisione investe tutti i fattori del processo produttivo agro-forestale in termini colturali e gestionali. Trova il suo fondamento nelle innovazioni dell’elettronica, dell’automazione & robotica e dell’ICT (Information and communications technology), fondendo in applicazioni complesse diverse tecnologie: dagli strumenti di localizzazione satellitare alla meccatronica avanzata, dalla visione artificiale ai big data.
Le attività del nostro gruppo spaziano dall’identificazione e monitoraggio remoto dello stato delle colture con l’uso di droni, ai sistemi per la distribuzione mirata e sito-specifica di concimi e fitofarmaci (con macchine capaci di modulare in tempo reale i diagrammi di distribuzione e irrorazione), dall’ottimizzazione dei processi di semina al rilievo e mappatura di precisione delle produzioni, dalla robotica applicata nelle serre e nei vivai allo sviluppo di macchine a efficienza elevata specifiche per la produzione di biomassa legnosa.
Gran parte delle ricerche sono condotte in stretta collaborazione con aziende.


impatto sulla società

L’agricoltura di precisione permette di ridurre gli effetti negativi della variabilità (del suolo, del clima, dell’esposizione, ecc.) sulla quantità e qualità delle produzioni attraverso azioni mirate sito-specifiche. Non dover adeguare tutte le azioni/dosi rispetto al caso peggiore consente di ridurre le quantità degli input e delle energie spese, e, di conseguenza, dell’impatto ambientale nonché dei costi di produzione.
Le nuove tecnologie sviluppate in questa linea di ricerca consentono quindi all’agricoltura di divenire più sostenibile in termini economici, ambientali e sociali.



referente

Paolo Gay
gruppo di lavoro

Paolo Balsari
Davide Ricauda Aimonino
Cristina Tortia
dipartimento


condividi
progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Agricoltura di precisione: alcune fotografie
potrebbero interessarti anche