Brand
Scienza e tecnologia

Le farine di insetto nell'alimentazione animale

Studiamo fonti proteiche innovative, come le farine di insetti, nell’alimentazione animale considerando il benessere e le esigenze fisiologiche degli animali, la sostenibilità ambientale, la qualità del prodotto, la sicurezza alimentare e l'atteggiamento dei potenziali consumatori finali

Le materie prime proteiche per i mangimi sono sempre meno sostenibili o in competizione con l’uso diretto umano. L’aumento della popolazione porterà a una crescita della richiesta di alimenti e sono necessarie nuove materie prime per produrre mangimi in un’ottica di sostenibilità economica, ambientale, di salvaguardia delle produzioni zootecniche e del benessere animale.
L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) ha individuato negli insetti una valida opzione anche se rimane ancora molto da investigare: in particolare l’effetto su parametri produttivi, sul benessere animale, sulla qualità e la sicurezza dei prodotti ottenuti. La European Food Safety Authority ha posto l’attenzione sui rischi che potrebbero emergere dalla produzione e dal consumo di insetti sottolineando la forte carenza di informazioni sull’effetto dell’uso di mangimi con farine di insetti, nonché sui rischi chimici e microbiologici derivanti dal loro impiego.
Noi ci occupiamo di valutare le farine di larve di insetti (Hermetia illucens e Tenebrio molitor) quali fonti proteiche sostenibili nell’alimentazione dei monogastrici, apportando soluzioni per una maggiore sostenibilità delle produzioni animali. I rilievi effettuati riguardano parametri zootecnici di accrescimento e digeribilità, determinazioni chimiche e microbiologiche, valutazioni su fisiologia, salute e benessere animale nonché valutazioni fisico-chimiche, organolettiche e sensoriali dei prodotti ottenuti.


impatto sulla società

Gli insetti rappresentano una soluzione d’interesse economico e strategico per l’Unione Europea; le industrie di mangimi necessitano di fonti proteiche che devono essere validate prima di entrare nella filiera. L’uso su larga scala di farine di insetti può generare in Italia una filiera produttiva ecosostenibile con la finalità di: i) sostenere la richiesta di un nuovo FEED; ii) soddisfare la domanda di proteine, diminuendo le importazioni di altre fonti vegetali e animali. Un sistema di produzione integrato fra insetti e animali da reddito rappresenta un interessante modello di bio-economia.



referente

Laura Gasco
gruppo di lavoro

Achille Schiavone
Ivo Zoccarato
Alberto Brugiapaglia
Manuela Renna
Riccardo Fortina
Maria Teresa Capucchio
dipartimenti

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Gli insetti nell’alimentazione animale
Alcune fotografie
potrebbero interessarti anche