Il Food Management Lab ha l'obiettivo di analizzare e interpretare i fenomeni che caratterizzano il sistema agroalimentare italiano, uno dei settori più rappresentativi del Made in Italy, sia per la rilevanza economica del comparto sia per il ruolo da sempre riconosciuto a livello internazionale al cibo italiano. Il team di ricerca e le rispettive competenze trasversali e complementari intende individuare, attraverso prospettive multiple di analisi, i driver di competitività delle aziende del Food e di valorizzazione del territorio; il loro ruolo nella sostenibilità sociale e territoriale, i processi di innovazione tecnologica (tracciabilità, certificazione, smart agri-food), i processi di trasformazione delle filiere alimentari, nonché le performance economico-finanziarie e di creazione di valore delle aziende lungo tutta la catena.
Il Lab opera attraverso l'analisi delle diverse filiere, da quella convenzionale al segmento del biologico, focalizzando l'attenzione sui segmenti collaterali di promozione turistico-territoriale, del rural tourism, degli "alternative food network", dell'economia circolare dell'alimentare, oltre che di social food e agricoltura sociale.
Ultimi, ma non meno importanti, gli aspetti contrattuali e le nuove strutture giuridiche idonee a creare rete di impresa, cooperative, consorzi che valorizzino le dimensioni medio piccole delle realtà dell'agri-food.