Brand

Verso l’autonomia della persona con lesione midollare: un percorso multidisciplinare

Rilevare gli elementi ricorrenti e colmare i gap tra i contenuti percepiti come essenziali dai professionisti della salute e i bisogni espressi delle persone con lesione midollare contribuisce al miglioramento delle pratiche di self-care, alla riduzione del rischio di complicanze e al mantenimento del miglior stato di salute.

La lesione midollare comporta una perdita completa o parziale permanente delle abilità motorie e sensitive. La riabilitazione all’interno delle Unità Spinali (strutture altamente specializzate nella cura delle persone mielolese) ha lo scopo di condurre la persona con lesione midollare (PLM) verso il massimo livello di autonomia raggiungibile attraverso un percorso multidisciplinare, focalizzato alla trasmissione di competenze tecniche e conoscenze utili per gestire il nuovo stato di salute.
I miglioramenti nella diagnosi, nella gestione della fase acuta e nell’assistenza durante e nel post-ricovero hanno determinato un’importante diminuzione della mortalità e un aumento dell’aspettativa di vita di queste persone. La responsabilità di gestire quotidianamente questa complessa condizione ricade sulle stesse persone con lesione midollare che rischiano concretamente di sviluppare complicanze secondarie. Migliorare quindi le capacità di self-care di queste persone rappresenta la principale criticità per il mantenimento di un buon stato di salute, ed è per questo che il percorso educativo avviato già nelle Unità Spinali diventa cruciale.
Questo percorso di ricerca, nella sua prima fase coinvolge le persone con lesione spinale per indagarne i bisogni educativi, precondizioni indispensabili e requisiti che possono favorire l’acquisizione delle nuove conoscenze e competenze necessarie; nella seconda fase vede la partecipazione dei professionisti della salute e degli stakeholder con lo scopo di identificare, attraverso il confronto tra i diversi “esperti”, il nucleo essenziale degli elementi da trasmettere per creare una check-list da impiegare nella pianificazione del percorso educativo.


impatto sulla società

Grazie al coinvolgimento diretto dei soggetti e degli stakeholder, la ricerca consente di ridefinire la domanda di salute che proviene dalle persone e di riesaminare il percorso riabilitativo/educativo con un approccio condiviso e partecipato. Le informazioni ottenute attraverso dallo studio e la check-list sulle conoscenze di base e competenze necessarie che ne deriva offrono la possibilità di implementare nuovi strumenti educativi per la pratica clinica e possono contribuire alla promozione della salute della persona con lesione midollare, migliorandone la qualità di vita.



referente

Alberto Borraccino
Valerio Dimonte
gruppo di lavoro

Alessio Conti
Silvia Mozzone
Antonella Rizzi
Maria Vittoria Actis
Lorenza Garrino
dipartimento


condividi
progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Progetto EduCare
Video del progetto MI&U
potrebbero interessarti anche