STILI DI VITA E BENESSERE NEGLI ADOLESCENTI

Aumentare la comprensione sulla salute e sul benessere degli adolescenti serve a orientare le pratiche di promozione della salute e le politiche rivolte ai giovani. Una salute intesa come risorsa della vita quotidiana che comprende, oltre alla dimensione fisica, anche quelle sociali ed emotive

La ricerca HBSC (Health Behaviour in School-aged Children - Comportamenti collegati alla salute in ragazzi di età scolare) è un progetto multicentrico internazionale, patrocinato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), che ha lo scopo di descrivere e comprendere fenomeni e comportamenti correlati alla salute tra i ragazzi di 11, 13 e 15 anni. L'Italia partecipa allo studio dal 2001 e il team di Epidemiologia, Statistica Medica e Promozione della Salute ne è il responsabile nazionale. Dal 2010 l'indagine è stata condotta in tutte le regioni su di un campione rappresentativo che nel 2014 ha coinvolto oltre 65000 ragazzi. Attualmente è in corso l'attività relativa all'indagine 2017-2018 in collaborazione con l'Istituto Superiore di Sanità. Le informazioni sono rilevate a scuola ogni quattro anni tramite un questionario anonimo e auto-compilato dai ragazzi.
Vengono esplorati la percezione del benessere e della qualità della vita, ma anche segnali "tradizionali" di non salute quali l'obesità o la dichiarazione di sintomi e il correlato consumo di farmaci.
Particolare attenzione è inoltre rivolta agli stili di vita correlati alla salute, quali fumo, alcol, sostanze stupefacenti, attività fisica, abitudini alimentari e gioco d'azzardo.
Al fine di comprendere i fattori che influenzano la salute e i comportamenti a essa collegati negli adolescenti, sono esplorati sia il contesto relazionale all’interno della famiglia e del gruppo di pari, sia la condizione socio-economica nella quale crescono i giovani.

impatto sulla società

HBSC Italia fa parte dei sistemi di sorveglianza sviluppati in Italia in attuazione del programma nazionale "Guadagnare Salute: Rendere facili le scelte salutari".
La ricerca sulla salute degli adolescenti e sui fattori che la influenzano è infatti essenziale per lo sviluppo di attività di educazione sanitaria efficaci e può contribuire alla promozione e attuazione di politiche sociali che indirizzino verso l’adozione di comportamenti positivi.

referente

Patrizia Lemma