Brand
Salute e Medicina

Cancro al seno: trasformazione, progressione e resistenza tumorale

Il tumore al seno è il più frequente nella popolazione femminile e costituisce la prima causa di morte per tumore nelle donne. La ricerca degli ultimi 20 anni ha avuto numerosi successi, ma rimane un bisogno impellente di fornire nuovi marcatori implicati nella diagnosi e prognosi di questa malattia

Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita ed è il più frequente nel sesso femminile. L'attività di ricerca negli ultimi 20 anni ha identificato diverse proteine recettoriali specifiche da usare come bersaglio per la terapia mirata. Il nostro gruppo ha identificato in particolare la proteina p130Cas come un regolatore fondamentale della genesi dei tumori mammari.
La proteina p130Cas ha infatti un ruolo cruciale nella regolazione e nell'integrazione di vie di segnalazione cellulare coinvolte nella proliferazione, nella sopravvivenza e nella motilità cellulare, tutti processi centrali nella genesi e nella progressione del cancro. C'è stato quindi un crescente interesse a comprendere il suo coinvolgimento nello sviluppo di questa malattia.
Abbiamo dimostrato che p130Cas è necessaria per l'induzione della crescita tumorale dipendente da una proteina recettoriale, detta ErbB2, spesso sovra-espressa nei carcinomi mammari. Inoltre, p130Cas determina la progressione del carcinoma mammario (sovra-esprimente ErbB2) promuovendo l'invasione e la formazione di metastasi.
La nostra ricerca attuale è focalizzata sui seguenti aspetti:
- i meccanismi attraverso cui p130Cas regola il processo di formazione delle metastasi;
- il ruolo di p130Cas nella popolazione di cellule staminali tumorali sovra-esprimenti ErbB2;
- il coinvolgimento di p130Cas nei meccanismi che regolano la resistenza ai farmaci;
- i meccanismi coinvolti nella sovra-espressione di p130Cas nei tumori.


impatto sulla società

L'identificazione di nuove proteine, coinvolte nell'insorgenza del tumore alla mammella, può portare alla produzione di farmaci più efficaci sia per la diagnosi sia per la terapia.


ESPLORA I TEMI


Questa storia di ricerca si trova in:


referente

Sara Cabodi
gruppo di lavoro

Sara Cabodi
dipartimento


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche