Logistica, sostenibilità, organizzazione del lavoro, ICT, sicurezza

L'attività riguarda l'ottimizzazione e il risparmio energetico nell'utilizzo di risorse agricole e agroindustriali, la logistica delle filiere alimentari e biomassa, i cantieri forestali, la sicurezza agricola e forestale, lo sviluppo di applicazioni ICT e mobile per il trasferimento tecnologico

Ottimizzazione e risparmio energetico: con un'adeguata ottimizzazione dell'uso delle risorse si possono ottenere risparmi di acqua dell'ordine del 30% e di energia dell'ordine del 50%. La produzione di energia da biogas e di fertilizzanti verdi dai liquami zootecnici consente già di migliorare molto la sostenibilità delle produzioni agricole.Logistica delle filiere alimentari e biomassa. Sono allo studio sistemi per la distribuzione di prodotti agroalimentari di qualità a coloro che per motivi di salute, spazio, tempo non hanno accesso agli stessi. Per la biomassa si cerca di ridurre il costo di produzione e trasporto.Sviluppo di applicazioni informatiche. Sono in corso di implementazione applicazioni che rendono disponibile l'informazione su dispositivi mobili (smartphone, tablets, etc.) in modo che sia fruibile sempre e dovunque, su qualsiasi dispositivo. Ciò si applica anche a sistemi innovativi di apprendimento on-line per gli studenti universitari. Tra le applicazioni messe a punto: AMACA (costi delle operazioni meccaniche) e micotossine.
Organizzazione del lavoro nei cantieri forestali e sicurezza. L'attività forestale nelle zone montane comprende ancora attività manuali dove il rischio sicurezza è piuttosto elevato. Sono stati realizzati dei brevetti ed individuate delle soluzioni tecniche per ridurre il rischio per gli operatori e la loro esposizione al rumore e alle vibrazioni.

impatto sulla società

referente