Brand

DIVI: Diritti e Vita Indipendente per persone con disabilità

Il Centro Studi per i Diritti e la Vita Indipendente (DiVI) promuove esperienze di ricerca, pratiche sociali e azioni politiche basate sull’attuazione degli articoli 19 (Diritto a una vita indipendente e inclusione nella comunità) e 27 (Diritto a lavoro e occupazione) della Convenzione ONU per i Diritti delle persone con disabilità.

“Vi ringrazio di essere venuti questa sera all’inaugurazione della mia vita nuova. Anche se qualche volta è faticoso, vivere da soli è bello”. Con queste parole Matteo, giovane adulto con la sindrome di Down, ha festeggiato l’ingresso nella sua nuova casa e nella sua nuova vita indipendente grazie a uno dei tanti progetti che abbiamo realizzato (se vuoi conoscere meglio Matteo e gli altri ragazzi, segui la web serie sul sito del nostro Centro).
La nostra idea di ricerca, infatti, è quella di non limitarci a considerare le persone con disabilità soggetti “fragili” e bisognosi d’aiuto, ma cittadini titolari di tutti diritti. Attraverso le nostre attività accompagniamo e supportiamo i giovani adulti come Matteo, i loro famigliari, le scuole e le istituzioni in un percorso di rinnovamento dei servizi di accompagnamento e di inclusione sociale, perché tutti hanno il diritto a un lavoro e a una vita piena e indipendente, proprio come sancisce la Convenzione ONU approvata nel 2006. I nostri obiettivi sono tanti: studiamo per rimuovere gli ostacoli sociali e strutturali che limitano le concrete opportunità di scelta delle persone con disabilità; cooperiamo nella realizzazione e nel consolidamento di reti di relazioni per l’inclusione sociale e vogliamo contribuire a promuovere un cambiamento radicale dell’immagine delle persone con disabilità. Perché come ci ha ricordato la mamma di Giacomo nella puntata speciale della web serie sulle disabilità complesse: “Si parla sempre del mondo della disabilità e del mondo normale, invece ci dovrebbe essere un mondo per tutti”. 



impatto sulla società

Grazie all’impegno dei nostri ricercatori e volontari, delle istituzioni e di tanti cittadini abbiamo avviato progetti in diversi comuni piemontesi e non: organizziamo seminari formativi, laboratori nelle scuole, percorsi di accompagnamento al lavoro per persone con disabilità intellettiva e percorsi specifici per le famiglie di bambini con disabilità. Come ricercatori e come cittadini abbiamo il dovere di mettere a disposizione le nostre competenze per garantire pari diritti civili e sociali a tutti i cittadini, indipendentemente dalle loro caratteristiche. Noi non abbiamo più scuse, e voi?




referente

Cecilia Marchisio
gruppo di lavoro

Natascia Curto
Davide Bombini
alessandra civardi
Daniela Gariglio
Ilaria Siccardi
dipartimento


condividi

LE MIE STORIE DI RICERCA

progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Enjoy The Difference
Inserimento lavorativo tramite il progetto ''dialogare con la disabilità''
potrebbero interessarti anche