Brand
Società e Cultura

OSSERVATORIO SUL MADE IN ITALY

Il Dipartimento di Management e Italian Identity promuovono l’Osservatorio dedicato allo studio del Made in Italy nel mondo.
L’osservatorio coinvolge istituzioni, università, ricercatori e studenti per promuovere un processo decisionale per le aziende italiane che mirano all’internazionalizzazione

Per spiegare il concetto di Made in Italy si fa spesso ricorso a espressioni come "qualità", "innovazione", "eccellenza", "design". Termini che esprimono al meglio i motivi per cui i prodotti italiani vengono visti e riconosciuti in tutto il mondo: essi costituiscono un insieme di fattori che conferiscono alle produzioni un valore intangibile inestimabile. Proprio per questo sono molti i tentativi di falsificazione (Italian Sounding).
Quando si parla di “Made In” facciamo riferimento al concetto di “country of origin”. Numerosi studi condotti sul country of origin hanno evidenziato come i consumatori siano soliti valutare un prodotto anche sulla base dell’immagine del Paese di riferimento. Molte nazioni, per esempio, hanno un marchio distintivo che caratterizza le proprie produzioni e sono spesso percepite come “proprietarie” delle eccellenze, delle competenze e delle caratteristiche esclusive dei prodotti in settori particolari: il Made in Japan viene associato all’alta tecnologia dell’elettronica di consumo, il Made in Germany alla robustezza e affidabilità nel settore dei macchinari.
La modalità di posizionamento attraverso il paese di origine è dunque utile per elaborare e collocare le informazioni in certe categorie: nel momento in cui ci si trova a dover valutare l’impatto che una produzione "Made in" genera, occorre considerare il modo in cui gli acquirenti percepiscono il Paese di origine e il peso di quest’ultimo sulle percezioni associate.


impatto sulla società

Attraverso la collaborazione con l’Organismo Italian Identity e i numerosi partner quali il Master in Marketing Sales & Digital Communication, il Master in Marketing Sales &Management dell’Industria Alimentare, Exclusive Brands Torino, AICQ e “Comitato Made in Italy” del Gruppo Giovani Imprenditori Confindustria è possibile fare uno studio approfondito e completo del fenomeno del “Made in Italy”, con la garanzia che il risultato dell’attività dell’Osservatorio e degli studi a esso legati siano sempre inerenti alla realtà aziendale e rispondano alle effettive necessità delle imprese italiane.



referente

Anna Claudia Pellicelli
Paolo Biancone
gruppo di lavoro

giulia bosso
Stefano Cerrato
Erica Varese
dipartimento

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Italian Identity - Osservatorio
Master in Marketing, Sales and Digital Communication
potrebbero interessarti anche