La nostra attività di ricerca mira all'individuazione di soluzioni innovative rivolte alla promozione, alla valorizzazione e implementazione di modelli inclusivi e partecipativi per l’analisi dei flussi turistici e delle ricadute sociali nel territorio locale di riferimento.
Un turismo smart, ovvero un turismo intelligente, è finalizzato alla ricerca di un connubio tra innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale con attenzione alle specificità locali.
In un contesto in cui la digitalizzazione assume una posizione rilevante nel determinare il futuro del settore turistico, è necessario potenziare l'offerta turistica in modo tale che possa soddisfare al meglio la domanda e gli utenti fruitori. Il turista può oggi essere definito come il turista delle “6 i”: è innovatore, informato, infedele, illuso, impaziente e “intossicato”, ovvero “bombardato” da migliaia di informazioni quotidianamente ma soprattutto è un turista maturo ed evoluto e pertanto ha maggiori aspettative che le destinazioni turistiche non riescono ancora a soddisfare in modo esaustivo. Diventa dunque necessario identificare un "layout produttivo" per il turismo che consenta di rimodulare adeguatamente l’offerta turistica avvalendosi dell’innovazione tecnologica in grado di catturare le ricadute sulla community locale. Le realtà turistiche che adottano sistemi innovativi possono dunque diventare polo di attrazione mantenendo al tempo stesso il senso identitario sul territorio.