Brand
Società e Cultura

Nuovi modelli di business per il Turismo tra innovazione, tradizione e sostenibilità

L'attività di ricerca in merito al turismo comprende il potenziamento dell'offerta turistica, la valorizzazione del patrimonio culturale e l'individuazione delle scelte turistiche in un contesto in cui l'innovazione e la digitalizzazione sono elementi peculiari e strettamente connessi

La nostra attività di ricerca mira all'individuazione di soluzioni innovative rivolte alla promozione, alla valorizzazione e implementazione di modelli inclusivi e partecipativi per l’analisi dei flussi turistici e delle ricadute sociali nel territorio locale di riferimento.
Un turismo smart, ovvero un turismo intelligente, è finalizzato alla ricerca di un connubio tra innovazione e valorizzazione del patrimonio culturale con attenzione alle specificità locali.
In un contesto in cui la digitalizzazione assume una posizione rilevante nel determinare il futuro del settore turistico, è necessario potenziare l'offerta turistica in modo tale che possa soddisfare al meglio la domanda e gli utenti fruitori. Il turista può oggi essere definito come il turista delle “6 i”: è innovatore, informato, infedele, illuso, impaziente e “intossicato”, ovvero “bombardato” da migliaia di informazioni quotidianamente ma soprattutto è un turista maturo ed evoluto e pertanto ha maggiori aspettative che le destinazioni turistiche non riescono ancora a soddisfare in modo esaustivo. Diventa dunque necessario identificare un "layout produttivo" per il turismo che consenta di rimodulare adeguatamente l’offerta turistica avvalendosi dell’innovazione tecnologica in grado di catturare le ricadute sulla community locale. Le realtà turistiche che adottano sistemi innovativi possono dunque diventare polo di attrazione mantenendo al tempo stesso il senso identitario sul territorio.


impatto sulla società

Il filone di ricerca identifica gli elementi significativi di un turismo innovativo e sostenibile al fine valorizzare la conoscenza, i processi, il monitoraggio, la conservazione, la valorizzazione e la fruizione delle destinazioni turistiche.
L'impatto sulla società, ovvero la creazione di valore aggiunto per gli utenti finali e l'economia locale, può essere ricondotto sia all'interazione tra erogatori e fruitori di servizi grazie a strumenti volti a condividere dati e informazioni, sia all'identificazione delle ricadute che il flusso turistico è in grado di generare sulle realtà locali.



referente

Valter Cantino
gruppo di lavoro

Damiano Cortese
Stefano Bresciani
Alberto Ferraris
Elisa Giacosa
Milena Viassone
Giuseppe Tardivo
Maria Beatrice PAIROTTI
Andrea ROSTAGNO
Simona Fiandrino
Stefano Duglio
Erica Varese
Riccardo Beltramo
Chiara Civera
Simona Alfiero
Cristina Rovera
Paola De Bernardi
dipartimenti

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche