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I mercati del lusso e le loro sfide: tra nuovi e vecchi target, tecnologia e tradizione

La nostra ricerca si focalizza sulle caratteristiche del settore del luxury business e sulle aree funzionali caratteristiche delle aziende in esso operanti. In tale ambito, viene osservato il modello di business impiegato, nonché gli aspetti organizzativi, gestionali e di bilancio e di valutazione

Il tema dei mercati del lusso è di interesse internazionale, un interesse che si fonda sulle caratteristiche peculiari dei mercati in cui lo scambio ha come oggetto beni e servizi ad alto valore simbolico. Non si tratta della sola analisi delle aree funzionali, ma delle sfide che si presentano alle imprese di questi mercati ai giorni nostri. Il consumatore del lusso sta infatti cambiando, e ricerca nel prodotto non solo un oggetto capace di simboleggiare un certo stato sociale, ma un vero e proprio intimo rapporto con i valori che la marca del prodotto stessa rappresenta. Ecco perché si rende fondamentale lo studio del modello di business impiegato sia nei settori tradizionali come in quelli più innovativi, sempre considerando che, nonostante le innovazioni tecnologiche odierne, il consumatore del lusso intende ritrovare legami con la tradizione innanzitutto e ha un occhio sempre più attento per la sostenibilità (sociale e ambientale).
Le principali tematiche di ricerca internazionali sono le seguenti: nuovi e vecchi modelli di business, la sostenibilità, il marketing dei beni e dei servizi del lusso, il comportamento del consumatore e i fattori che lo guidano verso un certo tipo di acquisto, il consumatore digitale,
le strategie di prodotto, di prezzo, di brand, di promozione e di distribuzione, l'heritage marketing, la valutazione del brand, le fusioni e le acquisizioni tra imprese, la contraffazione.


impatto sulla società

Una serie di best practices rappresentative permette alle aziende del settore di allineare il proprio modello di business, sia per accrescere la fedeltà del consumatore, sia per aumentare le opportunità di crescita e sviluppo nel lungo termine. Il settore è stato indagato nell'ambito delle sue caratteristiche specifiche di domanda e offerta, anche nell'ottica di affrontare le continue sfide che il "Made in" deve affrontare. Infine, l'identificazione di una serie di aspetti strategici, gestionali, organizzativi e di bilancio ha permesso alle aziende un modello di business sostenibile.



referente

Fabrizio Mosca
Elisa Giacosa
gruppo di lavoro

Chiara Civera
Cecilia Giuliana Casalegno
dipartimento

partner


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