Il tema dei mercati del lusso è di interesse internazionale, un interesse che si fonda sulle caratteristiche peculiari dei mercati in cui lo scambio ha come oggetto beni e servizi ad alto valore simbolico. Non si tratta della sola analisi delle aree funzionali, ma delle sfide che si presentano alle imprese di questi mercati ai giorni nostri. Il consumatore del lusso sta infatti cambiando, e ricerca nel prodotto non solo un oggetto capace di simboleggiare un certo stato sociale, ma un vero e proprio intimo rapporto con i valori che la marca del prodotto stessa rappresenta. Ecco perché si rende fondamentale lo studio del modello di business impiegato sia nei settori tradizionali come in quelli più innovativi, sempre considerando che, nonostante le innovazioni tecnologiche odierne, il consumatore del lusso intende ritrovare legami con la tradizione innanzitutto e ha un occhio sempre più attento per la sostenibilità (sociale e ambientale).
Le principali tematiche di ricerca internazionali sono le seguenti: nuovi e vecchi modelli di business, la sostenibilità, il marketing dei beni e dei servizi del lusso, il comportamento del consumatore e i fattori che lo guidano verso un certo tipo di acquisto, il consumatore digitale,
le strategie di prodotto, di prezzo, di brand, di promozione e di distribuzione, l'heritage marketing, la valutazione del brand, le fusioni e le acquisizioni tra imprese, la contraffazione.