Brand
Società e Cultura

Management e governance dei bilanci per banche e intermediari finanziari

Il nostro studio si concentra sull’analisi dei bilanci d’esercizio, dei consolidati bancari e degli intermediari finanziari. Ci occupiamo inoltre degli aspetti operativi e gestionali di tali imprese

Da svariati anni, il Dipartimento di Management è attivo sulle tematiche bancarie e degli intermediari finanziari. In particolare il nostro gruppo di ricerca ha realizzato una serie approfondita di studi su tali tematiche da due punti di vista:
- l’analisi dei bilanci d’esercizio e consolidati bancari e degli intermediari finanziari;
- gli aspetti strategici, operativi e gestionali di tali imprese.
A fronte di questo si sono sviluppate anche tematiche legate alla sicurezza economica, finanziaria, al riciclaggio e ai relativi controlli necessari da parte degli organi preposti quali: Organismo di Vigilanza, Collegio Sindacale, organi preposti alla vigilanza (BCE, Banca d’Italia, Consob).
Queste ricerche, effettuate anche con il supporto del Centro Studi e Ricerche di Sicurezza Economica e Finanziaria, hanno permesso di identificare le principali caratteristiche di tali tipologie di imprese e di cogliere le analogie e le divergenze esistenti.
Le ricerche empiriche condotte hanno avuto come oggetto l'utilizzo di metodi sia qualitativi sia quantitativi.
Numerose ricerche sono state presentate a convegni internazionali e pubblicate su riviste con visibilità nazionale e internazionale.


impatto sulla società

Fare ricerca nell'ambito del management, governance e accounting per banche e intermediari finanziari è importante per far emergere le criticità e le potenzialità del sistema finanziario. È altresì necessario contribuire al dibattito scientifico di settore per cercare di suggerire alcune best practice e sottolineare le importanti implicazioni per la società.



referente

Giovanni Ossola
gruppo di lavoro

Guido Giovando
Chiara Crovini
Luca Malfatti
dipartimento


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche