Società e Cultura

Family business, il valore economico delle imprese familiari tra innovazione e tradizione

Il Dipartimento di Management, da numerosi anni, è attivo sul tema del family business, un fenomeno di rilevanza nazionale e internazionale in quanto le imprese familiari hanno un ruolo economico di rilievo nel panorama italiano ed estero

Il family business ha un ruolo centrale in ambito nazionale e internazionale perché caratterizza il tessuto economico di molteplici Paesi. Per questa ragione, le aziende familiari hanno attratto l’attenzione di molteplici studiosi delle discipline economico-aziendali. In aggiunta, sia in Italia sia in Europa, il contesto economico è caratterizzato dalla presenza di numerose aziende di piccole e medie dimensioni, molte delle quali sono family business, con un forte impatto sullo sviluppo regionale.
La multidisciplinarietà della faculty del Dipartimento si riflette, nello specifico, nei vari aspetti di osservazione con i quali il fenomeno viene analizzato. Il nostro gruppo di ricerca, infatti, analizza le family business da numerosi punti di vista: strategia, corporate governance, management accounting systems, performance, sustainability e innovazione sono approfonditi spesso in comparazione con le non-family business.
I risultati della ricerca sono stati oggetto di numerose pubblicazioni e sono stati presentati in convegni di rilevanza internazionale organizzati dall’European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM) e da EuroMed Research Business Institute. È in corso di redazione un libro con editore internazionale (Igi Global, USA) ed è stato altresì sviluppato un progetto di ricerca avente per oggetto “L’integrazione tra corporate governance, strategic control e risk management: strumenti di gestione interna e di comunicazione economico-finanziari”.

impatto sulla società

Abbiamo creato recentemente il Family Business Lab con lo scopo di contribuire a rendere evidente il valore delle imprese familiari per il nostro territorio ma anche di sostenere percorsi di rivitalizzazione e di nuova generazione delle stesse. Inoltre, avvicinando studenti universitari e ricercatori al mondo delle imprese familiari, sarà possibile comprendere le origini storiche delle realtà italiane, il ruolo delle imprese familiari nelle comunità locali, la dimensione familiare e la complessità della competizione nel mercato globale.

referente

Elisa Truant