Il family business ha un ruolo centrale in ambito nazionale e internazionale perché caratterizza il tessuto economico di molteplici Paesi. Per questa ragione, le aziende familiari hanno attratto l’attenzione di molteplici studiosi delle discipline economico-aziendali. In aggiunta, sia in Italia sia in Europa, il contesto economico è caratterizzato dalla presenza di numerose aziende di piccole e medie dimensioni, molte delle quali sono family business, con un forte impatto sullo sviluppo regionale.
La multidisciplinarietà della faculty del Dipartimento si riflette, nello specifico, nei vari aspetti di osservazione con i quali il fenomeno viene analizzato. Il nostro gruppo di ricerca, infatti, analizza le family business da numerosi punti di vista: strategia, corporate governance, management accounting systems, performance, sustainability e innovazione sono approfonditi spesso in comparazione con le non-family business.
I risultati della ricerca sono stati oggetto di numerose pubblicazioni e sono stati presentati in convegni di rilevanza internazionale organizzati dall’European Institute for Advanced Studies in Management (EIASM) e da EuroMed Research Business Institute. È in corso di redazione un libro con editore internazionale (Igi Global, USA) ed è stato altresì sviluppato un progetto di ricerca avente per oggetto “L’integrazione tra corporate governance, strategic control e risk management: strumenti di gestione interna e di comunicazione economico-finanziari”.