Brand
Società e Cultura

Marketing management: analisi e strategie per creare valore

Il gruppo di ricerca si occupa di creazione e analisi delle strategie di marketing su diversi settori che includono la cultura e il turismo, i beni di lusso, l’automotive e il retail, il food and beverage e in generale l’imprenditorialità.

Il marketing viene utilizzato quotidianamente da imprese, enti, organizzazioni e da singoli individui. Le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di cui disponiamo ci permettono di comunicare e farci conoscere velocemente, rendendo più accessibili le informazioni al pubblico. La capacità di chi prende decisioni nel marketing consiste nel saper elaborare in modo corretto le informazioni e i dati di cui si dispone e di tradurli in una serie di attività che creino valore. Fare marketing per noi significa capire il mercato (domanda), identificare le opportunità e le minacce (competitor e offerta), definire il prodotto e/o servizio adeguato, fissare un prezzo, identificare i canali di distribuzione più efficaci e costruire una comunicazione in linea con gli obiettivi prefissati. Fare marketing significa anche saper applicare le proprie capacità di analisi non solo a prodotti e servizi ma anche a idee e valori. Gli ambiti che studiamo spaziano in settori diversi: le nostre ricerche e i nostri progetti riguardano infatti la cultura e il turismo, i beni di lusso, il settore dell’automotive e il retail, il food and beverage e, in generale, l’imprenditorialità che caratterizza fortemente il nostro territorio e con il quale si integra in modo sinergico. Il gruppo di ricerca lavora in stretto contatto con le aziende, studia le imprese commerciali e misura anche le strategie di enti profit e no profit (canali della distribuzione così come le strategie di retailing).


impatto sulla società

Gli esiti delle nostre ricerche hanno come obiettivo la creazione di valore per le aziende, gli enti, le organizzazioni, le persone e il territorio. Condividiamo le nostre conoscenze con prestigiose università straniere con l’obiettivo di creare sempre più valore attraverso le nostre ricerche. In uno degli studi più recenti abbiamo analizzato l’impatto del digital nei diversi settori, così come quello della sostenibilità. Facciamo parte della Società Italiana di Marketing e ne abbiamo ospitato il Convegno Nazionale. Collaboriamo con aziende ed enti pubblici, così come con start-up.



referente

Fabrizio Mosca
gruppo di lavoro

Piergiorgio RE
Anna Claudia Pellicelli
Elena Candelo
Bernardo Bertoldi
Cecilia Giuliana Casalegno
Chiara Giachino
Chiara Civera
dipartimento

partner


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche