Il marketing viene utilizzato quotidianamente da imprese, enti, organizzazioni e da singoli individui. Le nuove tecnologie e i nuovi mezzi di cui disponiamo ci permettono di comunicare e farci conoscere velocemente, rendendo più accessibili le informazioni al pubblico. La capacità di chi prende decisioni nel marketing consiste nel saper elaborare in modo corretto le informazioni e i dati di cui si dispone e di tradurli in una serie di attività che creino valore. Fare marketing per noi significa capire il mercato (domanda), identificare le opportunità e le minacce (competitor e offerta), definire il prodotto e/o servizio adeguato, fissare un prezzo, identificare i canali di distribuzione più efficaci e costruire una comunicazione in linea con gli obiettivi prefissati. Fare marketing significa anche saper applicare le proprie capacità di analisi non solo a prodotti e servizi ma anche a idee e valori. Gli ambiti che studiamo spaziano in settori diversi: le nostre ricerche e i nostri progetti riguardano infatti la cultura e il turismo, i beni di lusso, il settore dell’automotive e il retail, il food and beverage e, in generale, l’imprenditorialità che caratterizza fortemente il nostro territorio e con il quale si integra in modo sinergico. Il gruppo di ricerca lavora in stretto contatto con le aziende, studia le imprese commerciali e misura anche le strategie di enti profit e no profit (canali della distribuzione così come le strategie di retailing).