Brand
Società e Cultura

Ragioneria Pubblica e Management degli Enti Pubblici, Sanitari e del Terzo Settore

La nostra ricerca si focalizza sullo studio dei principi e degli strumenti della Ragioneria Pubblica e del Management negli enti pubblici (territoriali e non), sanitari (aziende locali e ospedaliere) e del terzo settore (non profit, imprese sociali e cooperative, enti ecclesiastici, ecc.)

Il percorso di ricerca si propone di attuare all'interno di realtà aziendali pubbliche, sanitarie e private senza scopo di lucro, strumenti innovativi di gestione aziendale e di contabilità e rendicontazione dei risultati, derivanti dalle stesse attività di ricerca del gruppo di lavoro. Collaboriamo con gli enti locali per attuare percorsi di armonizzazione dei sistemi contabili e introdurre la contabilità economico-patrimoniale negli enti locali, per la redazione del bilancio consolidato, del bilancio partecipato negli enti locali e del Popular Financial Report (Bilancio Pop) degli enti locali stessi e degli enti del terzo settore. Svolgiamo inoltre attività di supporto alla riorganizzazione dei processi degli enti locali e per la certificazione dei processi amministrativi nelle aziende sanitarie, anche tramite l'implementazione di sistemi di lean management (gestione snella dell’azienda) in aziende pubbliche. Ma studiamo anche come migliorare la revisione interna ed esterna nelle aziende pubbliche e sanitarie.
Infine, supportiamo le aziende nella redazione del bilancio sociale in enti pubblici, sanitari e del terzo settore, nell'implementazione di processi che individuino gli elementi necessari alla rendicontazione degli intangibili e alla valutazione di impatto sociale, anche partecipando a protocolli di intesa per lo sviluppo territoriale.
A completamento della nostra attività organizziamo master Executive per il personale delle aziende pubbliche e sanitarie (MIAS/MIAP).


impatto sulla società

Una ricerca di questo tipo nel settore pubblico, sanitario e negli enti del terzo settore permette di raggiungere obiettivi diversi: una migliore e più efficiente gestione del denaro dei cittadini; il miglioramento dell'efficacia dei servizi erogati; l'equità e uguaglianza nella programmazione dei servizi al cittadino e alla persona; il coinvolgimento dei cittadini e delle persone nel processo decisionale e nell'erogazione dei servizi; l'incremento della consapevolezza e delle performance delle aziende pubbliche e non profit; il miglioramento dell'impatto sociale dei servizi erogati.



referente

Luigi Puddu
Paolo Biancone
gruppo di lavoro

Christian Rainero
Alessandro Migliavacca
Silvana Secinaro
Valerio Brescia
dipartimenti


condividi
progetti di ricerca rilevanti
potrebbero interessarti anche