Brand
Società e Cultura

Temi di economia del lavoro analizzati con dati d'impresa

Utilizzando dati d'impresa, svolgiamo analisi empiriche incentrate su temi a cavallo tra l'economia del lavoro e l'economia industriale

Ci occupiamo di analisi empiriche basate su dati d'impresa e incentrate su temi a cavallo tra l'economia del lavoro e l'economia industriale, con un particolare riferimento alla dinamica della produttività a livello d'impresa.
L'analisi di aspetti legati al fattore lavoro (organizzazione del lavoro, composizione della forza lavoro, legislazione a tutela del lavoro, contrattazione decentrata, sindacalizzazione, contratti part-time) resta preponderante, ma avviene attraverso l'uso di dati relativamente nuovi in questo ambito: quelli di bilancio delle imprese stesse, che consentono di porre l'attenzione sui risvolti di natura economico-finanziaria dei temi analizzati. I database utilizzati raccolgono informazioni tratte dai bilanci d'impresa ma anche informazioni più specifiche sulle caratteristiche o sull'organizzazione del lavoro: i diversi contributi proposti sfruttano esattamente questa duplice natura delle informazioni.
Inoltre, l'analisi delle pratiche manageriali in essere nelle imprese considerate ha consentito di verificare se le differenze tra i manager possano influenzare le possibilità per i lavoratori di conciliare carico familiare e impegni lavorativi.


impatto sulla società

L'analisi del comportamento delle imprese, con specifico riferimento ai temi legati alla gestione del personale e con un taglio specifico su aspetti reali, consente di contribuire al recente dibattito a livello nazionale sull'organizzazione del lavoro nel suo complesso e sugli effetti in termini di produttività, sul ruolo dei sindacati e dei contratti decentrati, nonché sulle possibilità degli individui di conciliare vita lavorativa e carichi famigliari. L'analisi di quest'ultimo aspetto si inserisce inoltre nel recente dibattito sulle quote rosa nel management e sul loro effetto.



referente

Alessandro Manello
Francesco Serafino M. Devicienti
gruppo di lavoro

Davide Vannoni
Elena Grinza
dipartimento


condividi
progetti di ricerca rilevanti
approfondimenti
Working paper in inglese, Effetti del part-time sulla produttività
potrebbero interessarti anche