Neuroscienze e Malattie neurologiche
Lottare, cercare, non arrendersi mai... Insieme ai pazienti di SLA / Prof fantastici 2.9

Se gli studenti del Politecnico sono orientati alla realizzazione e quelli di UniTo più alla speculazione e al contatto con la realtà umana, farli lavorare insieme - dice il nostro ospite - può portare a grandi imprese. Come il progetto a cui sta lavorando per lo sviluppo della realtà virtuale a supporto dei pazienti affetti da SLA.
Lui si occupa di Sclerosi Laterale Amiotrofica dai tempi della tesi, poi uno studio epidemiologico sui calciatori lo ha fatto conoscere al mondo. Oggi è prima di tutto un medico e niente lo gratifica quanto prendersi cura di ognuno dei suoi pazienti. "Collezionista indomito" lo ha definito il Lancet Neurology, ma lui non colleziona solo dati scientifici, l'altra sua passione sono le buste viaggiate, perché anche la filatelia è un po' ricerca.
Il prof fantastico di questo episodio è Adriano Chiò, insegna Neurologia e lo trovate al Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" e al CRESLA, di cui è il Direttore.

prof fantastico

Adriano Chio'