Brand
Matematica: teorie e applicazioni

Quali sono le pietre miliari del cinema? Ce lo suggerisce un algoritmo

Quali sono i film storicamente più importanti nella storia del cinema? Abbiamo provato a rispondere a questa domanda analizzando la rete delle citazioni tra film, secondo usando i dati pubblicamente reperibili su IMDb.

Per determinare l'importanza di un film nella storia del cinema, di solito si analizza il suo successo in termini di "botteghino" (gli incassi dell’uscita nei cinema) o di acclamazione critica, attraverso il giudizio di critici professionisti. Recentemente alcuni ricercatori hanno proposto un approccio alternativo per questo compito, basato sulle "connessioni artistiche" tra i film. Infatti, i membri del cast e della crew di un film spesso inseriscono nelle loro produzioni alcuni elementi (come scene, costumi, oggetti, poster, ecc.) che fanno riferimento ad altri film del passato da cui sono stati influenzati, o che vogliono in qualche modo omaggiare. L'idea è di raccogliere questi riferimenti e di usarli per costruire una rete, in cui i nodi sono film, e i collegamenti tra i nodi sono i riferimenti tra questi film: tale rete può essere studiata attraverso tecniche di analisi delle reti sociali (SNA) per determinare i film più importanti in termini di influenza.

In collaborazione con Ruggero G. Pensa ho pubblicato uno studio in cui applichiamo sulla rete di riferimenti tra film una nuova tecnica, basata su una combinazione di diversi punteggi di centralità delle reti, per determinare una classifica dei film più importanti nella storia del cinema. La nostra rete è stata costruita usando i dati pubblici forniti da IMDb (Internet Movie DataBase), una piattaforma web che raccoglie molteplici informazioni sui film, tra cui le citazioni tra pellicole che sono state individuate e segnalate dalla community che supporta la piattaforma. Purtroppo IMDb contiene principalmente dati su produzioni europee e nordamericane, pertanto possiamo considerare i nostri risultati come rilevanti principalmente per la cultura occidentale. Il nostro metodo, applicato su un dataset di 47mila pellicole, ha indicato come film più rilevanti, nell’ordine: Il mago di Oz, Star Wars - Una nuova speranza e Psycho. Abbiamo poi valutato la carriera di personalità chiave nell'industria del cinema, cioè registi, attori e attrici: abbiamo proposto una tecnica che classifica una persona in base al numero di apparizioni (per attori e attrici) e direzioni (per i registi) che questa ha svolto nella sua carriera nei film meglio classificati secondo la nostra analisi. Samuel L. Jackson, Clint Eastwood e Tom Cruise, tra gli attori e Alfred Hitchcock, Steven Spielberg e Brian De Palma, tra i registi, sono risultati quelli di maggiore successo.

Per finire, abbiamo anche svolto una serie di analisi statistiche sulle relazioni tra generi cinematografici, e tra Paesi di produzione dei film, alla ricerca di pattern e schemi significativi. Abbiamo inoltre identificato i film e le personalità più importanti di una specifica feature (come un particolare genere o Nazione), a volte con risultati curiosi: ad esempio, abbiamo notato una forte influenza nel cinema Occidentale dei film giapponesi di mostri giganti (i cosiddetti “Kaiju”) prodotti negli anni ‘50. La nostra tecnica e i nostri risultati sono rivolti ai ricercatori in campo artistico e agli storici del cinema, ma anche ai semplici appassionati e amanti del cinema, che vogliono riscoprire perle dimenticate o stelle passate del grande schermo.


IMMAGINI

un racconto di
Livio Bioglio
DIPARTIMENTO / STRUTTURA

Pubblicato il

03 novembre 2023

condividi

LE MIE STORIE DI RICERCA

potrebbero interessarti anche