La mente umana e la sua complessità, Educazione e Linguaggio
Lingue a merenda / Prof. fantastici 3.5

Tutto è iniziato a merenda tra una fetta di torta e due chiacchiere sulle ultime serie tv viste. Oltre alla passione per il genere fantasy, li accomuna la linguistica e mescolando questi ingredienti hanno dato vita a qualcosa di mai visto prima: un corso universitario sulle conlanguages, le lingue artificiali per universi finzionali. Che sia il Dothraki de “Il trono di spade” o il Klingon di Star Trek, inventare lingue è un’operazione scientifica che richiede il giusto mix di competenza e creatività.
Non ci si improvvisa professionisti delle lingue e se mai gli alieni volessero comunicarci qualcosa, noi sappiamo a chi rivolgerci!
Come avrete capito, in questo episodio abbiamo ospitato non uno, ma ben tre prof fantastici!
Loro sono: Elisa Corino, docente di Didattica delle lingue moderne; Roberto Merlo, docente di Lingua e letteratura romena; e Simone Bettega, docente di Lingua e letteratura araba. Li trovate al Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere e Culture Moderne.

ascolta le altre puntate